Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 05 novembre 2019 ore 18:00

"Trw, si metta in sicurezza l'immobile"

La richiesta del sindaco Salvetti durante il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in Prefettura



LIVORNO — "A questo punto è indispensabile che la proprietà si attivi per evitare un uso improprio dei suoi spazi e si preoccupi di mettere in sicurezza l'intero immobile".

Lo ha detto il sindaco di Livorno Salvetti nel corso del comitato per l'ordine pubblico all'indomani del rave che si è svolto nella ex Trw al termine del quale una ragazza è stata trovata priva di vita.

"Chiederemo la massima attenzione affinché non si ripetano situazioni del genere", ha aggiunto Salvetti.


“Il Comitato di oggi è stato illuminante - ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti - per tre aspetti. Il primo è relativo alla modalità di intervento delle forze dell'ordine. Ci hanno spiegato che è stato scelto un intervento per evitare problemi di ordine pubblico. Per la numerosa presenza di persone all'interno dei capannoni dell'ex Trw, già dalle prime ore della mattina, non è stato possibile uno sgombero. La polizia ha intensificato i controlli all'esterno della struttura, attivando anche mezzi di soccorso e vigili del fuoco. Con questa opera di monitoraggio sono state effettuate identificazioni, sequestri di materiale audio, soccorsi per malori".

“Il secondo aspetto - aggiunge il Sindaco - riguarda la presenza al Cosp del Procuratore Capo della Repubblica Ettore Squillace Greco, invitato dal Prefetto, il quale ha specificato che i rave party non sono prevedibili ed è praticamente impossibile fare un'opera preventiva. Un Giudice, il Prefetto e il Sindaco potrebbero emettere un'ordinanza di sicurezza pubblica, ma in questo caso la polizia giudiziaria dovrebbe immediatamente eseguire l'ordinanza facendo irruzione ed effettuando uno sgombero, con il rischio di provocare un disastro. Inoltre il potere dell'autorità amministrativa è molto limitato in casi come quello del rave party.

Il terzo aspetto concerne il rapporto con la società, che gestisce le aree della ex Trw, la quale non ha presentato un quadro idilliaco. La richiesta comune (Sindaco, Prefetto e Questore) è stata di rinforzare la recinzione perimetrale, posizionare telecamere nell'intera area, collegate all'agenzia di sorveglianza ed attivare un impianto di allarme sonoro. Dalla narrazione del rappresentante della società, non è emersoun quadro confortante. Infatti una parte dell'area sarebbe in uso a Fiat che periodicamente provvede ad un'opera di bonifica del terreno. Contemporaneamente le strutture dell'ex Trw sono costruite con pannelli di eternit, che la società (Release SpA con sede in Milano) è stata intimata a eliminare con ordinanza comunale n. 103 del 3 novembre scorso, in cui si dispone, ai sensi delle competenze sanitarie del Comune, la rimozione della copertura e di tutti i materiali contenenti amianto”.

Il Cosp è terminato con la promessa di rivedersi al più presto con la Società Immobiliare che ha la gestione dell'area e che dovrà fornire risposte in tempi brevi.


Intanto vanno avanti le indagini, la procura livornese ha aperto un fascicolo contro ignoti per morte come conseguenza di altro reato e per spaccio di sostanze stupefacenti.

Nelle prossime ore a Pisa sarà eseguita l'autopsia sulla salma di Moira Piermarini, la 30enne il cui cadavere è stato ritrovato all'interno di una macchina parcheggiata nell'area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità