Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:LIVORNO19°21°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità martedì 16 agosto 2022 ore 17:12

Casa Comunale più accessibile al pubblico

Il Comune di Livorno fa sapere che ha esteso le aperture al pubblico e sarà possibile ritirare documenti senza prenotazione



LIVORNO — Il Comune di Livorno fa sapere che da oggi è possibile presentarsi allo sportello della Casa Comunale per il ritiro degli atti depositati in quella sede senza necessità di prenotare un appuntamento.

È stato inoltre ampliato l'orario di apertura settimanale includendo anche il giovedì.

Resta  attiva per coloro che lo desiderano, la possibilità di effettuare una prenotazione con le consuete modalità, ovvero tramite portale a questo link.  

Di seguito il calendario di apertura:
lunedì ore 9-13 e giovedì ore 9-13 e ore 15,30-17,30 (con chiusura pomeridiana nel mese di agosto) - accesso libero senza appuntamento;
martedì ore 9-13 e ore 15,30-17,30 (con chiusura pomeridiana nel mese di agosto), mercoledì e venerdì  ore 9-13 – accesso solo su appuntamento prenotato tramite portale.

Dal 27 Aprile 2022, è stata estesa a tutti i comuni italiani - dopo un periodo di sperimentazione iniziato a febbraio e limitato ad alcuni comuni (tra i quali il Comune di Livorno) - la possibilità di richiedere online il cambio di residenza direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). 

Il nuovo servizio, già ampiamente utilizzato, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online: cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire, cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.


In modalità semplificata rispetto alle procedure tradizionali che restano comunque invariate (le istruzioni e la modulistica sono reperibili all'indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it, è quindi possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino; la piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il numero dei tamponi positivi torna a tre cifre: sono oltre 200 i contagi accertati nelle ultime 24 ore sul territorio livornese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità