Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:LIVORNO15°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Cultura mercoledì 28 luglio 2021 ore 11:25

Un romanzo sui giorni dell'alluvione

Carlo Banchieri

Si chiama "Mimosa non è un fiore" ed è stato scritto da Carlo Banchieri. E' una storia ambientata nei giorni dell'alluvione del 2017



LIVORNO — Mimosa non è un fiore è un romanzo uscito da poco con edizioni La Gru.
E' stato scritto da Carlo Banchieri, che nella vita di tutti i giorni fa il portuale. E' nato a Livorno e ha vissuto dieci anni tra Viareggio e Lucca, per lavoro.

"Dopo anni passati a scrivere racconti, mi sono deciso a scrivere qualcosa sulla mia città e sui giorni dell'alluvione del 2017.
Il risultato è un romanzo breve che è stato pubblicato da questa piccola casa editrice di quelle non a pagamento", racconta.

"Questo romanzo credo sia importante e sia per tutti perché racconta qualcosa su cui fino ad oggi nessuno aveva mai scritto, sia perché una delle protagoniste è una giovane donna, rimasta orfana quando era ragazzina, che cresce una bambina completamente da sola, senza alcun aiuto.

Perché, come accade anche nella realtà, una ragazza rimasta sola non ha diritto ad alcun tipo di sostegno dallo Stato a meno che non rientri in certe categorie. Lei si chiama Guya e durante i giorni successivi all'alluvione incontrerà Luisa, una donna sola come lei e chiusa nel suo egoismo. Nascerà un'amicizia che cambierà per sempre, in positivo, la vita di entrambe. È una storia sul coraggio e sulla speranza, sull'amore e sulla resilienza."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forte pioggia ha causato disagi in varie zone della città. 93,4 millimetri di pioggia in un'ora. L'allerta temporali prosegue fino a mezzanotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca