Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 16 settembre 2021 ore 07:58

Violenti scontri in centro, paura tra i residenti

Si segue la pista del regolamento di conti tra bande rivali dopo la violenta rissa andata in scena nella serata di ieri nella zona di via Buontalenti



LIVORNO — Spranghe e coltelli, bottiglie rotte e anche una spada, per una guerriglia urbana che, ieri sera, poco prima delle 22, è esplosa nel centro di Livorno tra via del Fante, via Buontalenti e piazza della Repubblica.

Una trentina le persone, quasi tutte di origine nordafricana, secondo le prime ricostruzioni, che si sono affrontate lanciando anche sedie e tavolini delle attività commerciali della zona. Qualcuno avrebbe tirato fuori una pistola, presumibilmente a salve. Danni ad automobili e motorini parcheggiati.

La guerriglia è andata avanti per una decina di minuti, con i residenti, impauriti, che hanno allertato le forze dell'ordine. Al loro arrivo la maggior parte delle persone coinvolte nella maxi rissa sono fuggite facendo perdere le proprie tracce. Il 118 ha soccorso due feriti.

Indagini in corso per risalire a quanto avvenuto. L'ipotesi è quella di un regolamento di conti tra bande rivali.

Sull'episodio di ieri inevitabili le polemiche politiche con Fratelli d'Italia e Forza Italia all'attacco sulla mancanza di sicurezza e che chiedono misure immediate verso i protagonisti della vicenda.

“Quando 40 persone divise in due bande rivali si fronteggiano a colpi di spada e pistola in pieno centro per contendersi il controllo del territorio, significa che lo Stato, in quella zona, ha abdicato alla gestione della pubblica sicurezza. Un fatto gravissimo che impone un intervento diretto da parte del ministro degli Interni, che mi auguro disponga al più presto un rafforzamento del numero di agenti di Polizia di stanza a Livorno”.
Così il deputato livornese del Movimento 5 stelle Francesco Berti, che ha già preparato un’interrogazione da presentare in aula all’indirizzo della ministra, Luciana Lamorgese.

"Siamo davvero sgomenti, ma non stupiti, per i gravi episodi di inaudita violenza avvenuti ieri sera nella zona Buontalenti, peraltro in un orario in cui le famiglie, visto il clima estivo, sono fuori a passeggiare." Così afferma Maristella Calgaro presidente provinciale Confesercenti. "Non oso immaginare - continua – che cosa sarebbe successo se tali episodi si fossero spostati di poche decine di metri dove bambini e famiglie erano al tavolo di ristoranti e pizzerie all’aperto a godersi una cena estiva".

"Presenterò al Ministro dell'Interno Lamorgese un’interrogazione urgente per conoscere i tempi di invio dei rinforzi di uomini e mezzi più volte richiesti dalle locali Forze dell’Ordine. Questa mattina ho raccolto personalmente la voce dei livornesi residenti nel quartiere ed ho dovuto arrendermi alle ricorrenti espressioni di preoccupazione ed alla rabbia che mi preoccuperò di veicolare alle istituzioni preposte”. Lo dichiara Manfredi Potenti, deputato del gruppo Lega-Salvini Premier.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità