Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO23°27°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto

Cronaca venerdì 10 febbraio 2023 ore 17:10

Alcol e droga alla guida sulle strade costiere

Posti di blocco per monitorare le vie di comunicazione tra Follonica e Livorno, sono stati sorpresi automobilisti ubriachi e in possesso di droga



FOLLONICA — Controlli straordinari sulla costa tra Follonica e Livorno sulla viabilità interna, ovvero quella che dalla costa porta all’entroterra, in particolare seguendo le direttrici che da Follonica conducono a Massa Marittima e Roccastrada.

Due persone sono state trovate positive all’alcol test, con valori di concentrazione di alcol nel sangue superiori al limite consentito dalla legge ed è scattato il ritiro della patente di guida. Un terzo guidatore si è invece rifiutato di eseguire accertamenti tossicologici finalizzati a verificare l’assunzione di stupefacenti prima di mettersi alla guida. Decisione che comporta, secondo quanto stabilito dall’art. 187 del Codice della Strada, l’applicazione di pesanti conseguenze: salvo che il fatto costituisca reato, infatti, il rifiuto dell'accertamento comporta per il conducente la sanzione prevista dall’articolo 186 comma 7, che regolamenta l’ipotesi di rifiuto di sottoporsi ad alcol test. Pertanto, il semplice rifiuto prevede conseguenze più gravi rispetto a tutte le altre casistiche di positività all’alcoltest, contemplate dalla norma stessa.

Sono state elevate diverse sanzioni, ad un uomo che guidava con patente sospesa, due donne trovate in possesso di patente di guida scaduta di validità, ed altri due automobilisti che guidavano auto sprovviste di copertura assicurativa .

Numerosi i controlli antidroga indirizzati soprattutto verso le aree boschive, note per essere luoghi di spaccio. 

Una donna è stata trovata in possesso di una modica quantità di metadone, verosimilmente acquistata poco prima, mentre un uomo è stato trovato con 7 grammi di cocaina. Nei confronti di entrambi è stata fatta una segnalazione all’Autorità Prefettizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Emilio Pasanisi, direttore della Cardiologia di Livorno, è stato nominato referente per la Asl Toscana nord ovest
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca