Politica lunedì 18 novembre 2024 ore 11:42
Pd, nuova segreteria per la Federazione

Tra le principali linee guida, emerge la necessità di affrontare in maniera condivisa le tematiche chiave del territorio
LIVORNO — La Federazione del Partito Democratico di Livorno ha dato ufficialmente avvio al lavoro della nuova Segreteria.
"Questo nuovo assetto - si legge in una nota - segna una tappa fondamentale per il partito, che pone al centro della propria azione il valore dell’inclusività, della condivisione, del dialogo e del confronto, come chiavi per rispondere alle sfide del presente e costruire un futuro sostenibile e partecipativo. Il percorso unitario che ha portato alla composizione della nuova Segreteria si ispira ai principi che hanno permesso il successo del PD nelle recenti elezioni europee: l’inclusività interna e l’apertura verso l’esterno. Il risultato elettorale positivo è il frutto di una politica che costruisce ponti anziché innalzare muri e dimostra che il PD può essere forte e credibile quando è unito e capace di valorizzare le diverse sensibilità presenti al suo interno".
Ecco ruoli e deleghe assegnate: Alessandro Franchi (Segretario e delega allo sviluppo industriale), Giulia Guarnieri (Coordinatrice della Segreteria e delega ai Servizi Pubblici Locali), Simone Aprea (comunicazione, innovazione e transizione digitale), Daniela Bartalucci (lavoro e formazione), Francesca Cecchi (scuola e politiche educative), Antonio Giuseppe Costantino (turismo e agricoltura), Monica Giuntini (enti locali e conferenza di programma), Lorenzo Midili (cultura, sport e giovani), Annamaria Mureddu (diritti, pari opportunità e politiche di genere), Sergio Muzi (organizzazione), Piero Nocchi (infrastrutture e portualità), Giorgio Pacini (welfare e politiche della casa), Laura Romboli (associazionismo e terzo settore), Irene Sassetti (ambiente, territorio e rigenerazione urbana), Piero Tomei (salute e sanità).
Tra le principali linee guida, emerge la necessità di affrontare in maniera condivisa le tematiche chiave del territorio: sanità, scuola, welfare, infrastrutture, sistema portuale e logistico, sviluppo turistico e industriale, ambiente e rigenerazione urbana. La nuova segreteria intende promuovere momenti di confronto e reti tra amministratori, forze sociali, imprese e cittadini, per produrre proposte concrete e sostenibili, da portare nelle sedi regionali e nazionali.
La Federazione di Livorno, in un percorso che vede anche la necessaria collaborazione con la Federazione della Val di Cornia Elba e con gli altri territori per l’organizzazione di una Conferenza programmatica, mira a definire una proposta condivisa che risponda alle esigenze della comunità e valorizzi le potenzialità di tutta la provincia, in vista delle prossime elezioni regionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI