Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:24 METEO:LIVORNO18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
È questa la montagna degli alpinisti italiani dispersi, le prime immagini girate dopo la valanga che li ha travolti
È questa la montagna degli alpinisti italiani dispersi, le prime immagini girate dopo la valanga che li ha travolti

Attualità mercoledì 05 novembre 2025 ore 15:30

Simiani, “Ripristinare il treno Livorno-Pisa”

Il deputato Pd Marco Simiani interviene sul caso del regionale Livorno–Pisa San Rossore delle 8, chiedendo al Ministero di rivedere l’orario.



PISA — “La modifica dell’orario del treno regionale Livorno–Pisa San Rossore delle ore 8.00 sta creando notevoli difficoltà a molti studenti universitari e pendolari di un vasto territorio, non solo della città labronica ma anche dei comuni limitrofi, come Rosignano e Cecina, costretti a cambiare abitudini o a ricorrere all’auto privata per raggiungere le sedi di studio e lavoro.” Lo ha dichiarato il deputato del Partito Democratico Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente della Camera.

Simiani ha chiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di intervenire per ottenere il ripristino dell’orario originario del treno, considerato un collegamento essenziale tra Livorno e Pisa. “Si tratta di un collegamento fondamentale per la vita universitaria tra Livorno e Pisa e la sua rimodulazione, anche se di pochi minuti, ha avuto un impatto significativo sull’organizzazione quotidiana di molti ragazzi”, ha aggiunto il parlamentare.

Il deputato ha invitato Trenitalia e Regione Toscana a valutare con attenzione le richieste dei cittadini, auspicando una soluzione condivisa. “Confidiamo che Trenitalia, di concerto con la Regione Toscana, possa individuare una soluzione rapida e sostenibile, nel rispetto del diritto alla mobilità e allo studio”, ha concluso Simiani


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il porto assegnato ma la ong chiede un porto più vicino. A bordo anche minori non accompagnati e una donna incinta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità