Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:LIVORNO18°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi
Saint-Tropez: superyacht da 80.000 euro a settimana in fiamme nel porto dei super ricchi

Politica venerdì 11 luglio 2025 ore 06:30

"Un tavolo permanente per la Darsena Europa"

La depurata Tenerini di Forza Italia: "Approvato il mio Ordine del Giorno per una regia nazionale sulle infrastrutture connesse alla Darsena Europa"



ROMA — “Con l’approvazione del mio Ordine del Giorno al decreto infrastrutture, la Camera ha compiuto un passo politico rilevante: la richiesta al Governo di istituire, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un tavolo permanente di coordinamento interistituzionale non riguarda soltanto la Darsena Europa, ma l’insieme delle opere infrastrutturali necessarie a renderla pienamente funzionale e interconnessa. È una scelta di metodo e di responsabilità istituzionale".

Lo ha dichiarato Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia eletta nel collegio di Livorno e capogruppo in Commissione Lavoro.


"La Darsena Europa è molto più di una grande opera marittima: è un nodo strategico nazionale e un ponte economico euro-mediterraneo. Ma senza la messa a sistema delle opere complementari – dal collegamento all’alta velocità allo scavalco ferroviario, dalla messa in sicurezza dei ponti alla viabilità interportuale, fino al completamento della Tirrenica – anche il miglior progetto rischia di restare scollegato, isolato e dunque inefficace", ha aggiunto Tenerini.

"Oggi – ha proseguito Tenerini – queste opere sono affidate a soggetti diversi, con tempistiche e responsabilità frammentate. Il tavolo permanente che chiediamo non è una sovrastruttura burocratica, ma uno strumento operativo e trasparente per armonizzare i progetti, monitorare i tempi e intervenire tempestivamente sulle criticità. Serve una cabina di regia vera, stabile, che garantisca coerenza, tempi certi e massima efficienza".


"Forza Italia – ha concluso Tenerini – è forza di governo e di visione. Con questo Ordine del Giorno abbiamo chiesto meno parole e più metodo. Il Governo, accogliendo la proposta, dimostra ancora una volta di saper distinguere le istanze propagandistiche da quelle che parlano il linguaggio della responsabilità e dello sviluppo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno