Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 05 agosto 2017 ore 11:20

In Toscana 65 nuove case grazie all'autorecupero

Finanziamento regionale forfettario di 40mila euro per riportare a nuova vita gli appartamenti a Firenze, Terranuova Bracciolini e Collesalvetti



FIRENZE — L'innovativo sistema per recuperare il patrimonio edilizio in Toscana riguarda 65 case in tutta la regione. A fare il punto della situazione a Firenze è stato l'assessore alle politiche abitative Vincenzo Ceccarelli insieme ai responsabili degli interventi.

Nello specifico, a Firenze gli alloggi interessati dagli interventi di autorecupero sono in tutto 44: sette si trovano a Le Torri, quattro in via Dazzi, tre in via Aretina, venti in via Aldini e dieci in via Reginaldo Giuliani. Saranno poi sedici gli appartamenti in autocostruzione realizzati a Terranuova Bracciolini e cinque quelli di Collesalvetti. Dall'incontro è emerso che restano alcune difficoltà per un paio di interventi nell'aretino. I problemi, spiega la Regione, in questo caso riguardano la compagine dei soggetti attuatori. 

In ogni caso, nella maggioranza dei casi, gli interventi sono partiti o partiranno a breve. 

"Si tratta di una misura innovativa per le politiche abitative che a questo punto del monitoraggio presentano un buon grado di attuazione, a dimostrazione dell'interesse e dell'utilità della iniziativa regionale, oltre che del suo forte valore sociale " ha detto Ceccarelli.

Per quanto riguarda i finanziamenti regionali, si tratta di 40mila euro ad alloggio per realizzare interventi di autocostruzione o di autorecupero, eseguiti da parte di associazioni o cooperative formate dai soggetti che poi disporranno degli alloggi. Nella maggioranza dei casi, in particolare per l'autorecupero, l'immobile su cui sono previsti gli interventi è di proprietà di un soggetto terzo come il Comune, o la ASL, o l'Università con cui l'associazione ha stipulato una convenzione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica