Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse

Cronaca mercoledì 11 settembre 2019 ore 16:40

Alluvione, chiesto il processo per Nogarin

Filippo Nogarin

La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex sindaco e per l'ex capo della protezione civile del Comune. L'accusa è omicidio colposo plurimo



LIVORNO — Alluvione 2017: dopo una lunga indagine la procura ha chiesto il processo per l'ex sindaco Filippo Nogarin e per l'ex capo della protezione civile del Comune labronico Riccardo Pucciarelli. La notizia è stata diffusa dal TgR Toscana e da alcuni quotidiani nazionali. L'accusa a carico di Nogarin e Pucciarelli è omicidio colposo plurimo per la morte di otto persone, decedute durante quella terribile notte fra il 9 e il 10 Settembre in cui il Rio Ardenza e il Rio Maggiore ruppero gli argini e la furia delle acque devastò la città.

Al centro dell'inchiesta, la gestione dell'emergenza e le gravi carenze riscontrate nella macchina organizzativa della protezione civile comunale che non provvide ad allertare gli abitanti dei quartieri a più alto rischio.

L'udienza in cui la richiesta dei pm sarà valutata dal giudice per le udienze preliminari si terrà nel gennaio 2020.

"Sono sollevato: finalmente sarà un giudice terzo e dunque indipendente a valutare i fatti e i documenti e ad esprimersi sul mio operato - ha commentato su Facebook l'ex sindaco - Perché tutti i cittadini di Livorno hanno il diritto di avere giustizia. E io continuo a credere profondamente nella giustizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Prefetto fa chiarezza sul divieto di circolazione e spiega che alcune categorie di mezzi pesanti sono esenti dal divieto di transito sulla strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità