Attualità venerdì 02 maggio 2025 ore 18:20
Nave Ong verso Livorno, a bordo anche un bimbo di 3 mesi

Sea Watch 5 fa rotta verso la Toscana dopo due operazioni di soccorso avvenute al largo del Mediterraneo. I minori salvati sono in tutto 41
LIVORNO — C'è anche un bambino di appena 3 mesi fra i 109 migranti soccorsi al largo del Mediterraneo centrale dalla nave umanitaria Sea Watch 5 in rotta verso la Toscana dopo l'assegnazione del porto di Livorno quale scalo sicuro.
La nave dell'organizzazione non governativa tedesca Sea Watch ha prima salvato 104 persone che si trovavano su un barchino in legno. Fra loro, 41 minori.
Poi l'equipaggio ha ricevuto una nuova segnalazione riguardante un'altra imbarcazione in difficoltà, mettendo in salvo altre 5 persone.
Ora tutti sono diretti a Livorno. Si tratta della seconda nave umanitaria che raggiunge le coste toscane nel giro di pochi giorni: mercoledì scorso Ocean Viking ha attraccato a Marina di Carrara, dove sono sbarcate 126 persone salvate in mare aperto.
Per fortuna siamo riusciti a metterle in salvo. Adesso su Sea-Watch 5 ci sono 109 persone a bordo, tra loro donne e bambini, il più piccolo è un lattante di tre mesi. [2/3]
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) May 1, 2025
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI