Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:22 METEO:LIVORNO19°31°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non pago 200 euro»: il video della passeggera che forza il bagaglio nel misuratore fa il giro del web
«Non pago 200 euro»: il video della passeggera che forza il bagaglio nel misuratore fa il giro del web

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 21:36

Uno squalo pescato al largo di Livorno

Uno squalo mako, rarissimo nel Mediterraneo, è rimasto impigliato nelle reti di un pescatore nelle vicinanze dell'area protetta Secche della Meloria



LIVORNO — Non credeva ai suoi occhi quando ha tirato su le reti e, tra altri pesci, ha visto uno squalo. A pescarlo è stato un pescatore Livorno. L'esemplare di squalo mako è stato pescato nelle vicinanze dell'area protetta Secche della Meloria.

La conferma che si tratta di uno squalo è arrivata dall'Arpat che ha inviato alcuni campioni all'Università di Siena

L'esemplare di squalo mako pescato a Livorno era una femmina di 88 centimetri e pesa per 5,6 chili. Una femmina di mako può arrivare anche a 4 metri di lunghezza, molto probabilmente era un cucciolo visto che alla nascita hanno una lunghezza di 60/70 centimetri.

L'habitat naturale dello squalo mako è costituito dalle acque tropicali e subtropicali. Nel mar Mediterraneo è raro.

Imprevedibile negli attacchi, sfrutta la sua accelerazione bruciante per catturare prede veloci come tonni e pesce azzurro.

È una delle poche specie di squalo che, come lo squalo bianco o lo squalo pinna nera, sono in grado di saltare fuori dall'acqua. Il mako può elevarsi, balzando, fino a 6 metri d'altezza dalla superficie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato in seguito ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal tribunale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica