Elezioni sabato 04 ottobre 2025 ore 11:14
"Ribadiamo il no al rigassificatore"

Sabato incontro in centro. Rifondazione Comunista: "Adesso è' il momento che il governo venga a dire chiaramente ai piombinesi cosa vuol fare"
PIOMBINO — Rifondazione Comunista ha ribadito il suo no al rigassificatore nel porto di Piombino e lo fa in una iniziativa pubblica organizzata per sabato pomeriggio in città.
"E' assurdo che l'Italia debba realizzare questi impianti per pagare il gas 7/8 volte più di quello che può arrivare dalla Russia e altri paesi. - hanno commentato - Bisogna lavorare per fuoriuscire dal fossile al più presto per ragioni ecologiche. Nel frattempo dobbiamo finirla con sanzioni che ci danneggiano e aprire una seria trattativa di pace. La guerra serve solo a chi ci guadagna sulla pelle dei popoli. Solo dei politicanti irresponsabili possono aver pensato di mettere un rigassificatore nel porto di Piombino a 800 metri dalle case sulla base di uno studio di analisi dei rischi a dir poco superficiale. Adesso è' il momento che il governo venga a dire chiaramente ai piombinesi cosa vuol fare, e il sindaco e l'amministrazione dovranno scegliere da che parte stare. E' il momento di smetterla con questa teatrale finzione. Se non hanno paura, accettino di organizzare un consiglio sul rigassificatore con il Ministro e il Commissario straordinario, che vengano a dirci la verità, e questo prima delle elezioni regionali, perché a giochi fatti, ripartirà il teatrino infinito".
Di questo ed altro parleremo sabato 4 Ottobre alle ore 17 in piazza Gramsci a Piombino con Fabrizio Callaioli, Presidente Gruppo consiliare PRC-M5S, Dario Filippi, consigliere comunale gruppo PRC-M5S, Benedetto Lupi capolista Toscana Rossa Circoscrizione Livorno, modera Daniele Pasquinelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI