Lavoro giovedì 10 aprile 2025 ore 13:36
"Metalmeccanici ancora senza contratto"

Proclamate ulteriori 8 ore di sciopero a livello nazionale nel settore industria e piccole e medie aziende
PROVINCIA DI LIVORNO — Le Segreterie Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil Provincia di Livorno hanno annunciato una nuova ondata di sciopero. La questione è sempre quella legata al Contratto Collettivo Nazionale di lavoro industria metalmeccanica e piccola e media impresa.
Proclamate dunque ulteriori 8 ore di Sciopero a livello nazionale nel settore industria e piccole e medie aziende.
"Ciò si è reso necessario a causa della chiusura del negoziato delle associazioni datoriali riguardo la trattativa sul rinnovo del Contratto Collettivo nazionale di lavoro industria metalmeccanica e piccola e media impresa. - hanno spiegato i sindacati - A livello nazionale è stato deciso di intensificare la lotta per superare l’intransigenza di Federmeccanica e nello stesso tempo mandare un chiaro segnale alle imprese, confermando anche lo sciopero degli orari straordinari e delle flessibilità. Abbiamo il dovere di rinnovare il Contratto nazionale dei metalmeccanici industria e piccola e media impresa, per aumentare il salario ai lavoratori, contrastare la precarietà e ridurre gli orari di lavoro a parità di salario".
Lo sciopero per la Provincia di Livorno verrà articolato con le seguenti modalità: 2 ore di Sciopero per il giorno venerdì 11 aprile, le ultime 2 ore di ogni turno di lavoro ( salvo diversa indicazione delle RSU); 2 ore di Sciopero per il giorno mercoledì 16 aprile, le ultime 2 ore di ogni turno di lavoro ( salvo diverse indicazioni delle RSU); 2 ore di Sciopero per il giorno venerdì 18 aprile, le ultime 2 ore di ogni turno di lavoro ( salvo diverse indicazioni delle RSU); 2 ore di Sciopero per il giorno mercoledì 30 aprile, le ultime 2 ore di ogni turno di lavoro ( salvo diverse indicazioni delle RSU).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI