Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:17 METEO:LIVORNO10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Valeria Marini se la prende con il cameraman dopo aver reso omaggio Valentino
Valeria Marini se la prende con il cameraman dopo aver reso omaggio Valentino

Politica Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 13:30

Incidente mortale sul lavoro, "necessario agire"

Irene Galletti, presidente M5s Toscana e candidata

Il Movimento 5 Stelle toscano: "Il cordoglio non basta più, urgente avviare politiche di contrasto".



LIVORNO — "La morte di un operaio avvenuta questa mattina in un’azienda di via Piombanti, a Livorno, rappresenta l’ennesimo, inaccettabile episodio che colpisce il mondo del lavoro. Non possiamo limitarci al cordoglio: ogni vittima sul lavoro è una sconfitta per tutta la comunità, per tutta la repubblica, per tutti noi. Ma queste sono parole che ormai rischiano di suonare vuote. Come politici, come amministratori, siamo richiamati con forza alla responsabilità nel garantire le condizioni di sicurezza adeguate a tutti i lavoratori".

Lo dichiara in una nota il Movimento 5 Stelle Toscano.

"Sono proprio di oggi sulla stampa i dati sugli incidenti sul lavoro dell’Ufficio statistica della Regione; numeri inaccettabili, un vero e proprio massacro che solo nel capoluogo toscano tocca una media di 38 infortuni al giorno. - La sicurezza sul lavoro è uno dei temi portanti dell’accordo elettorale che abbiamo fatto con il Pd toscanospiega la consigliera regionale Irene Galletti – insieme stiamo lavorando per rafforzare il sistema pubblico di controlli con risorse e strumenti innovativi, superare gli appalti al ribasso, contrastare la precarietà lavorativa. La tutela della salute e della vita delle lavoratrici e dei lavoratori deve essere una priorità concreta e non solo formale perché nessuna esigenza produttiva può giustificare il rischio di perdere una vita umana".

Proprio su questo il consigliere regionale Luca Rossi Romanelli annuncia di stare lavorando alla predisposizione di un confronto con tutte le sigle sindacali, per confrontarsi e mettere in piedi gli strumenti per affrontare le crisi aziendali regionali e il tema imprescindibile della sicurezza sul lavoro.


Al cordoglio di Galletti e Romanelli si uniscono anche i deputati 5 stelle Riccardo Ricciardi e Andrea Quartini: "In attesa che le autorità competenti facciano piena luce sulla dinamica dell’incidente, esprimiamo profondo cordoglio ai familiari della vittima e vicinanza ai colleghi e alla comunità colpita. È necessario trasformare il dolore in un impegno condiviso per fermare una strage che non può e non deve continuare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutti gli assistiti in carico ai medici in uscita dal servizio dovranno effettuare una nuova scelta di assistenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità