Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 17:26

A Livorno come in Sudamerica

Due settimane dedicate all'arte e alla cultura latino americana con spettacoli teatrali, milonga, gastronomia e mostre fotografiche



LIVORNO — Tutto pronto per "TraSudAmerica"  il Festival latino americano organizzato in tandem dal Centro Artistico Il Grattacielo e dal Comune di Livorno, che si svolgerà in città dal 1 al 14 ottobre.

Nell’arco di due settimane si alterneranno concerti di musica, spettacoli teatrali, visioni cinematografiche, esposizioni fotografiche, laboratori teatrali, l’immancabile milonga ed appuntamenti gastronomici.

Ma non è tutto perché contemporaneamente, a palazzo Orlando si svolgerà Expo Livorno 2016, mostra italo - latino americana di arte contemporanea, organizzata dal centro artistico Il Grattacielo,  Comune di Livorno e l’Associazione toscani in argentina di Buenos Aires, con il suo presidente Alberto Spadoni.

In esposizione le opere di 22 artisti provenienti da Argentina, Perù e Messico, ma anche italiani, che esporranno opere pittoriche, sculture e fotografie.

“Non è la prima volta che Livorno si occupa di cultura sudamericana – commenta l'assessore alla cultura Francesco Belais - Mi piace molto il titolo TraSudAmerica che esprime una lunga storia spesso di grande sofferenza. E sono anche molto soddisfatto di questa positiva sinergia tra il centro artistico il Grattacielo, Palazzo Orlando e Comune di Livorno, sinergia feconda da cui spero nascano in futuro altri progetti”.

Alle 18.30 di sabato 1 ottobre taglio del nastro ed inaugurazione della mostra al Palazzo Orlando ed alle 21 al centro artistico il Grattacielo primo evento di TraSudAmerica, con David Domilici, musicista livornese, che all’interno di un percorso d’ascolto guidato e d’interazione musicale, prenderà per mano il pubblico e lo porterà alla scoperta della musica fatta con strumenti a percussione, convenzionali e non, ricavati da materiali naturali. Percorso che sfocerà in un concerto ritmico che vedrà affiancarsi a David Domilici altri due musicisti: Ettore Bonafè e Matteo Scarpettini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca