Cronaca martedì 25 febbraio 2025 ore 12:04
Attesa a Livorno la nave ong con 112 migranti

A bordo ci sono anche 19 minori non accompagnati e una donna incinta. Riunione in Prefettura per organizzare lo sbarco e l'accoglienza
LIVORNO — Si è svolta lunedì 24 Febbraio una riunione tecnica coordinata dal Prefetto di Livorno, in vista dello sbarco della nave Ocean Viking prevista mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 8:00, con 112 migranti presso il molo 57 di Livorno.
Questa operazione, organizzata con la massima cura e attenzione, rappresenta l'ennesima dimostrazione del nostro impegno a garantire un'accoglienza sicura, dignitosa e ordinata sul territorio toscano.
Come spiegano dalla Prefettura di Livorno in una nota si tratta di 112 persone destinate ad essere accolte e integrate sul territorio toscano. A bordo della nave di sono 98 uomini e 3 donne. Ci sono poi 10 minori maschi non accompagnati, tra i 14 e i 17 anni (con una comunicazione ministeriale che segnala 12 minori), un minore maschio accompagnato, e una donna incinta, oggetto di ulteriori verifiche sanitarie, con particolare attenzione al presunto stato di circa 5 mesi.
81 migranti provengono dal Bangladesh, 11 dall’Egitto, 8 dalla Somalia, 6 dalla Siria, 4 dal Pakistan, 1 dal Camerun e 1 dal Mali.
Le operazioni di sbarco sono il frutto di una coordinazione meticolosa tra tutte le istituzioni coinvolte. Già a partire dalle 8 il personale della sanità marittima interverrà a bordo per eseguire le prime verifiche sanitarie, garantendo così la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.
Contestualmente, le operazioni di identificazione saranno avviate dalla Polizia di Stato, in sinergia con le altre Prefetture, già allertate per prendere in carico i migranti di spettanza. La Protezione Civile e i servizi di emergenza, coadiuvati dalla Croce Rossa e dai volontari, saranno presenti per distribuire generi di conforto e vestiario, assicurando assistenza immediata e personalizzata.
Alla luce di ciò, il Prefetto ha dichiarato quanto segue: “L’operazione di sbarco che si terrà domani testimonia la capacità delle nostre istituzioni di intervenire con tempestività ed efficacia nelle situazioni di emergenza. Queste operazioni non sono solo interventi di emergenza, ma testimonianze tangibili del nostro impegno istituzionale nel rispondere tempestivamente alle situazioni di estrema vulnerabilità..Ogni vita salvata rappresenta una vittoria dell’azione coordinata delle istituzioni, un segnale inequivocabile della nostra capacità di garantire protezione e accoglienza a chi si trova in condizioni critiche".
"Il nostro operato nel salvataggio in mare riflette il principio fondamentale della tutela della vita e della dignità, valori cardine su cui si fonda l’azione della nostra amministrazione e delle istituzioni della Repubblica. Desidero altresì esprimere il mio sincero ringraziamento ed un sentito elogio a tutti gli attori coinvolti – Regione, Comune, Croce Rossa, Forze di Polizia, Sanità Marittima USMA e tutti i volontari – che, con professionalità, umanità e profondo senso di accoglienza, hanno contribuito a rendere possibile questa operazione. Questa sinergia straordinaria testimonia non solo la nostra capacità organizzativa, ma anche i valori di umanità, solidarietà e senso di accoglienza che da sempre contraddistinguono la città labronica e l'intera Toscana. In un periodo in cui l'umanità viene messa alla prova, il nostro operato conferma che il rispetto della dignità di ogni individuo e la volontà di accogliere chi è in cerca di protezione sono pilastri irrinunciabili della nostra comunità”, ha concluso il Prefetto.
Al riguardo Prefettura ha fatto inoltre sapere che, "in quanto rappresentante del Governo nella Provincia, continuerà a promuovere un’assidua collaborazione tra le istituzioni al fine di prevenire eventuali problemi e assicurare l’esito positivo di simili operazioni attraverso un’azione coordinata, tempestiva efficiente ed efficace".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI