Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:22 METEO:LIVORNO19°31°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Adriana Asti morta a 94 anni, l'attrice in scena al teatro e al cinema
Adriana Asti morta a 94 anni, l'attrice in scena al teatro e al cinema

Cronaca mercoledì 07 febbraio 2018 ore 16:40

Carceri, il garante a Livorno, situazione grave

Il Garante regionale dei diritti dei detenuti in visita alla casa circondariale “Le Sughere” denuncia numerose criticità della struttura



LIVORNO — La situazione del carcere di Livorno, che ospita 238 detenuti, è "Inaccettabile" secondo il garante regionale dei detenuti Franco Corleone.

Numerose, secondo Corleone, le criticità: innanzitutto, per quanto riguarda l’alta sicurezza, l’accordo con il dipartimento di amministrazione penitenziaria prevede che ogni cella ospiti due detenuti, mentre attualmente le persone per cella sono tre

Secondo problema, le cucine, costruite due anni fa e mai collaudate né messe in funzione perché è stato commesso un errore di costruzione, per rimediare il quale non è stata individuata alcuna soluzione.

Anche le docce nel reparto giallo sono state chiuse e transennate da alcuni mesi per problemi strutturali e i detenuti devono andare a fare la doccia in un altro reparto. Ancora, gli alloggi di servizio per la polizia penitenziaria sono vuoti e inutilizzabili perché pericolanti. 

A queste criticità, infine, si aggiunge il fatto che sotto la direzione livornese c’è anche Gorgona, carcere che ospita quasi 100 detenuti e che non ha ad oggi un progetto, per cui nessun detenuto lavora. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato in seguito ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal tribunale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica