Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 22 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni risponde a Bonelli: «In 5 mesi ho prosciugato l'Adige? Neanche fossi Mosè»

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 15:00

Appello ai parlamentari per il Lotto Zero

Il casello di Rosignano

Oggi il percorso della SS 1 Aurelia nel tratto tra Chioma e Maroccone scorre a due corsie. Il sindaco Donati scrive a Simiani, Potenti e Tenerini



ROSIGNANO MARITTIMO — Il sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati ha scritto ai parlamentari legati al territorio eletti Marco Simiani (Pd), Manfredi Potenti (Lega) e Chiara Tenerini (Forza Italia) per evidenziare la necessità di realizzare il cosiddetto Lotto Zero.

La mozione era stata approvata dal Consiglio comunale di Rosignano nel 2021 e sollecitava il completamento del percorso della strada statale 1 Aurelia nel tratto tra la Località Maroccone, nel Comune di Livorno, e la Località Chioma, al confine con il Comune di Rosignano Marittimo.

"Ad oggi - si legge nella lettera - il percorso della SS 1 Aurelia nel tratto tra Chioma e Maroccone scorre nel vecchio tracciato a due corsie, attraversa l'abitato di Quercianella e prosegue lungo la costa con problematiche, specialmente nel periodo estivo ed in occasione di lavori di manutenzione del fondo stradale e delle infrastrutture relative, di traffico (anche pesante) che interferisce con il contesto turistico in questione. Ciò crea rallentamenti, pericolo di incidenti, difficoltà nei collegamenti tra il resto della provincia ed il capoluogo, in cui sono allocati i vari servizi di riferimento provinciale, compresi quelli sanitari ed istituzionali. Per le necessità di cui sopra, rimane di difficile utilizzo il tracciato autostradale A12 nel tratto Rosignano-Livorno, non utile per il traffico locale e comunque sottoposto ad un pedaggio particolarmente oneroso".

"Il completamento del tratto, già peraltro previsto originariamente, porterebbe notevoli benefici in termini di scorrimento e di collegamento organico del territorio provinciale", ha concluso il sindaco Donati chiedendo l'interessamento dei parlamentari eletti.

La lettera è stata indirizzata per conoscenza anche ai sindaci di Livorno, Collesalvetti, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima e Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco il punto sull'andamento dei contagi in provincia di Livorno in base al monitoraggio giornaliero diffuso dalla Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità