Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:LIVORNO18°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 23:33

Bimbo di otto anni colpito da meningite

E' stato ricoverato al Meyer ed è in prognosi riservata. Frequenta la terza elementare ed era stato vaccinato sette anni fa. Profilassi nella scuola



COLLESALVETTI — Un bambino di 8 anni residente a Collesalvetti è  stato ricoverato al Mayer per un'infezione da meningococco di tipo C.

Il bambino nel pomeriggio è giunto al pronto soccorso dell'ospedale di Pisa e dopo i primi accertamenti è stato trasferito all'ospedale pediatrico Meyer Firenze. I genitori lo avevano fatto vaccinare nel 2009. 

L’ufficio di igiene e sanità pubblica di Livorno ha già messo in atto tutte le misure necessarie per la profilassi antibiotica, contattando il preside della scuola elementare Minerva Benedettini, dove il bimbo frequenta la terza elementare.

Domani i sanitari si recheranno nel plesso scolastico per effettuare la profilassi sugli alunni e sulle altre persone entrate in contatto con il bambino ammalato. La profilassi consiste in una terapia antibiotica.

La ASL rassicura la popolazione e sottolinea che non è necessario chiudere la scuola: il contagio avviene per contatto diretto e il batterio non sopravvive all’aperto. 

Ieri sono morte a causa della meningite due donne ma solo in un caso si è trattato di meningite da meningococco di tipo C.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 26enne è stato denunciato dai carabinieri intervenuti sul posto per calmare la lite in strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca