Cronaca giovedì 30 ottobre 2025 ore 10:10
Lavoro in nero e sicurezza, chiuso un locale

È questo il risultato di un controllo effettuato dai carabinieri del Nil in collaborazione coi carabinieri di Stagno in un locale
COLLESALVETTI — Proseguono nell'ambito dei controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in ogni settore produttivo, svolti dalle Stazioni Carabinieri in stretto coordinamento con i colleghi del NIL – Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno.
In tale quadro sono stati effettuati dei controlli dal comparto di specialità dell’Arma insieme ai carabinieri della Stazione di Stagno ad alcune imprese commerciali di Collesalvetti, elevando sanzioni a carico della titolare di un esercizio autorizzato a somministrare alimenti.
Come spiegano i carabinieri in una nota, dalle verifiche di settore svolte sono state accertate, oltre a delle irregolarità di rilevo amministrativo relative alla sicurezza sul lavoro (mancata redazione Dvr e mancata formazione dei lavoratori), anche violazioni la cui gravità ha determinato la sospensione dell’attività imprenditoriale fino a quando la situazione non sarà regolarizzata.
In particolare, i carabinieri hanno riscontrato che un lavoratore su tre - pari al 33% dei dipendenti presenti al momento dell’accesso - è risultato privo di regolare contratto di lavoro, risultando di fatto “in nero”.
Nel corso delle operazioni i carabinieri hanno informato le Autorità competenti ed elevato sanzioni per quasi 9.000 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











