comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 01 aprile 2020
corriere tv
La storia della «Piccola Guerriera di Bergamo», neonata positiva al coronavirus

Attualità sabato 21 marzo 2020 ore 09:30

Covid, esami dei tamponi anche a Livorno e Lucca

I laboratori di microbiologia degli ospedali delle due città si aggiungono a quelli già operativi nei nosocomi di Firenze, Pisa e Siena



LIVORNO — Sono passati da tre a cinque i laboratori di microbiologia in Toscana nei quali vengono svolti le analisi sui tamponi per verificare le positività al coronavirus Covid-19. Il servizio diagnostico, hanno fatto sapere dalla Asl Toscana nord ovest, è da ieri attivo sulle 24 ore a Livorno (nei giorni precedenti era sulle 12 ore), dove possono essere analizzati circa 200 campioni ogni giorno, e sulle 12 ore a Lucca, per circa 100 determinazioni giornaliere. 

Nei giorni scorsi, infatti, dirigenti e tecnici sanitari di laboratorio biomedico operanti in Microbiologia hanno messo a punto la metodica per effettuare la ricerca dei virus nei tamponi eseguiti negli ospedali e sul territorio.

La Direzione Ausl, il direttore dell'unità operativa Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche di Livorno Elisabetta Stenner, il responsabile del Laboratorio di Lucca Francesco Cosimo Agostino ed il direttore della struttura delle Professioni Sanitarie della Diagnostica di Laboratorio Emilio Bertolini ringraziano i professionisti sanitari che si stanno impegnando per offrire ai clinici questo servizio di diagnostica di altissima qualità e in tempi rapidi.

I laboratori di Livorno e Lucca si aggiungono a quelli di Firenze, Pisa e Siena, attivi sin dai primi giorni dell'emergenza coronavirus in Toscana.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità