Attualità sabato 21 marzo 2020 ore 09:30
Covid, esami dei tamponi anche a Livorno e Lucca

I laboratori di microbiologia degli ospedali delle due città si aggiungono a quelli già operativi nei nosocomi di Firenze, Pisa e Siena
LIVORNO — Sono passati da tre a cinque i laboratori di microbiologia in Toscana nei quali vengono svolti le analisi sui tamponi per verificare le positività al coronavirus Covid-19. Il servizio diagnostico, hanno fatto sapere dalla Asl Toscana nord ovest, è da ieri attivo sulle 24 ore a Livorno (nei giorni precedenti era sulle 12 ore), dove possono essere analizzati circa 200 campioni ogni giorno, e sulle 12 ore a Lucca, per circa 100 determinazioni giornaliere.
Nei giorni scorsi, infatti, dirigenti e tecnici sanitari di laboratorio biomedico operanti in Microbiologia hanno messo a punto la metodica per effettuare la ricerca dei virus nei tamponi eseguiti negli ospedali e sul territorio.
La Direzione Ausl, il direttore dell'unità operativa Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche di Livorno Elisabetta Stenner, il responsabile del Laboratorio di Lucca Francesco Cosimo Agostino ed il direttore della struttura delle Professioni Sanitarie della Diagnostica di Laboratorio Emilio Bertolini ringraziano i professionisti sanitari che si stanno impegnando per offrire ai clinici questo servizio di diagnostica di altissima qualità e in tempi rapidi.
I laboratori di Livorno e Lucca si aggiungono a quelli di Firenze, Pisa e Siena, attivi sin dai primi giorni dell'emergenza coronavirus in Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI