Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport martedì 11 ottobre 2022 ore 15:45

Da Livorno alla Florida per i mondiali di footgolf

Stefano Santoni

Stefano Santoni è il primo livornese a qualificarsi per i campionati del mondo. Ma la spedizione amaranto in terra americana punta già ad allargarsi



LIVORNO — Stefano Santoni vola in Florida. Per la prima volta nella storia del Footgolf un livornese si qualifica per i campionati del mondo, che si disputeranno tra il 27 Maggio e il 6 Giugno 2023 ad Orlando, in Florida.  Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è l'Asd Livorno Footgolf 2013.

La spedizione amaranto in terra americana punta però ad allargarsi"La speranza - sottolinea l'Asd Livorno Footgolf 2013 - è che Santoni, non sia il solo a rappresentare la città, ma che si possano aggiungere gli altri livornesi Dario Favilli e Riccardo Cogoni. per il Femminile manca solo la conferma ufficiale per la giocatrice labronica Patrizia Busoni".

In gara ben mille atleti da 40 nazioni, che alloggeranno nel World Cup Village, una struttura tutta nuova sorta proprio per ospitare atleti e dirigenti delle varie compagini.

Tre le categorie in gioco, sia individuali che di squadra: assoluto maschile, senior (Over 45) maschile, ed assoluto femminile.

Stefano Santoni, dopo aver rappresentato i colori azzurri agli Europei 2019 in Inghilterra e nel 2021 in Ungheria, varcherà l’oceano per giocarsi le possibilità nell’Assoluto Maschile e nel Team Competition, in cui l’Italia capitanata da Fabio Mazzer, può vantare un roster di tutto rispetto.

Il Capitano di Livorno Footgolf 2013 ha collezionato ben 104 podi in carriera tra singolo e coppia, di cui nove solo del 2022, con la prestigiosa vittoria nella tappa Interregionale al Golf Castelfalfi.

Dieci le “hole in one” realizzate, ed una vittoria da coach/giocatore nel team challenge a squadre dove i livornesi del LF2013, a giugno di quest’anno, hanno vinto la Coppa Toscana in finale contro il Pisa per 5-3.

“Un ringraziamento speciale - scrive Santoni sul suo profilo Facebook- va al mio caddie, mia moglie Tamara Frediani, che mi ha sempre supportato, alla mia famiglia, ai miei meravigliosi compagni di squadra, da cui ho ricevuto l’onore di indossare la fascia di Capitano, a tutto lo staff di Aifg“

Nel 2015 si è laureato Campione Italiano Fifg, e da sempre la sua posizione del ranking italiano si è mantenuta costantemente nei piani alti. La sua peculiarità è un approccio alla buca mortifero, ed un buon putt di chiusura, oltre alla grinta ed alla freddezza che lo contraddistinguono nella gestione delle 18 buche di gara, e in particolare nelle competizioni in modalità match-play.

La Nazionale Italiana Footgolf è coordinata da Aifg, l’associazione italiana di Footgolf, che organizza i campionati italiani e le competizioni ufficiali che aprono le porte della Nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità