Cronaca mercoledì 26 giugno 2024 ore 20:22
Diretta a Livorno nave ong con 47 migranti

A bordo ci sono anche 5 minori non accompagnati. La nave è attesa al porto di Livorno domenica mattina ma Emergency chiede un porto più vicino
LIVORNO — La nave Life Support di Emergency nel pomeriggio di oggi, 26 Giugno, è intervenuta per soccorrere una imbarcazione in condizioni critiche nelle acque internazionali della zona Sar libica e ha salvato 47 persone.
La segnalazione era stata data alla nave poco prima delle 13 da un aereo di Frontex.
Si tratta di un gommone lungo circa 6 metri che era pieno di persone senza giubbotti di salvataggio ed era partito dalla città libica di Zwara.
Ci sono 39 uomini, 3 donne e 5 minori non accompagnati tra i naufraghi che provengono da Nigeria, Etiopia,Ghana, Libia, Eritrea, Bangladesh, Sud Sudan e Sudan.
"Viaggiavano a bordo di un gommone sovraffollato, senza giubbotti di salvataggio. Per ore sono state costrette a rimanere immobili in posizione contratta. Partite dalle coste della Libia, sono riuscite a sopravvivere in mare aperto, nonostante le cattive condizioni meteo. Dopo il salvataggio, alcune di loro hanno riportato al nostro staff medico a bordo ustioni o traumi sui loro corpi, dopo il contatto con il carburante e l’acqua marina o perché stipate dentro l’imbarcazione. Dopo i rischi di una traversata così difficile e tutto quello che hanno vissuto, hanno bisogno di raggiungere il prima possibile un posto sicuro: Livorno è il porto di sbarco assegnato dalle autorità, a tre giorni e mezzo di navigazione", si legge sulla pagina Facebook di Emergency.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI