Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:29 METEO:LIVORNO12°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cronaca mercoledì 26 giugno 2024 ore 20:22

Diretta a Livorno nave ong con 47 migranti

Durante i soccorsi in mare
Foto di: Facebook/Emergency

A bordo ci sono anche 5 minori non accompagnati. La nave è attesa al porto di Livorno domenica mattina ma Emergency chiede un porto più vicino



LIVORNO — La nave Life Support di Emergency nel pomeriggio di oggi, 26 Giugno, è intervenuta per soccorrere una imbarcazione in condizioni critiche nelle acque internazionali della zona Sar libica e ha salvato 47 persone.

La segnalazione era stata data alla nave poco prima delle 13 da un aereo di Frontex.

Si tratta di un gommone lungo circa 6 metri che era pieno di persone senza giubbotti di salvataggio ed era partito dalla città libica di Zwara. 

Ci sono 39 uomini, 3 donne e 5 minori non accompagnati tra i naufraghi che provengono da Nigeria, Etiopia,Ghana, Libia, Eritrea, Bangladesh, Sud Sudan e Sudan.

"Viaggiavano a bordo di un gommone sovraffollato, senza giubbotti di salvataggio. Per ore sono state costrette a rimanere immobili in posizione contratta. Partite dalle coste della Libia, sono riuscite a sopravvivere in mare aperto, nonostante le cattive condizioni meteo. Dopo il salvataggio, alcune di loro hanno riportato al nostro staff medico a bordo ustioni o traumi sui loro corpi, dopo il contatto con il carburante e l’acqua marina o perché stipate dentro l’imbarcazione. Dopo i rischi di una traversata così difficile e tutto quello che hanno vissuto, hanno bisogno di raggiungere il prima possibile un posto sicuro: Livorno è il porto di sbarco assegnato dalle autorità, a tre giorni e mezzo di navigazione", si legge sulla pagina Facebook di Emergency.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità