Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO21°23°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 09:00

Una meteora luminosissima fra Elba e Capraia

Foto di: Da Facebook/Associazione Astrofili piombinesi

A segnare l'evento è l'associazione Astrofili piombinese. La rete delle telecamere Prisma ha immortalato l'evento



ARCIPELAGO TOSCANO — Un bolide luminosissimo è caduto tra l’Isola d’Elba e Capraia. Le immagini dell’evento sono state riprese dalle camere della rete Prisma di Punta Falcone, a Piombino.

Lo segnala sulla sua pagina Facebook l'Associazione Astrofili piombinesi.

"Oltre all’Osservatorio di Punta Falcone e l’Elba la brillante meteora è stata osservata anche dalle postazioni di Amelia (Terni), Navacchio (Pisa), Loiano (Bologna) e Caussols (una località delle Alpi Marittime francesi).La scia luminosa ripresa da Piombino e dall’Elba è davvero impressionante!  - spiegano dall'associazione -Purtroppo non c’è speranza di ritrovare frammenti di meteorite dato che gli eventuali residui dell’impatto sono caduti in mare. Il bolide è caduto alle ore 23:15:22 del 17 maggio. Questi i dati al momento disponibili: la quota della scia luminosa è compresa tra 85 e 55 km. La velocità tra i 25 e i 20 km. al secondo. La luminosità massima è arrivata a magnitudine -8. Il meteoroide caduto in atmosfera sembra provenire dal sistema solare interno, la sua orbita arrivava fino alle vicinanze di quella di Venere.Fonte dei dati : a questo link.

Prisma, Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno