Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:15 METEO:LIVORNO11°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Mercoledì 29 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina: il nuovo androide a grandezza naturale che imita i movimenti umani
Cina: il nuovo androide a grandezza naturale che imita i movimenti umani

Politica Mercoledì 29 Aprile 2026 ore 06:15

Provincia, ok al bilancio consuntivo

Palazzo Granducale, Livorno

L'avanzo di amministrazione di circa 2,5 milioni di euro è stato usato per manutenzione strade e scuole superiori



LIVORNO — Il Consiglio Provinciale, convocato ieri a Palazzo Granducale, ha approvato il Bilancio consuntivo 2025, che ha ricevuto anche il parere positivo espresso all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci.


“Un risultato - sottolinea la presidente della Provincia, Sandra Scarpellini - che dà atto dell’attività svolta da tutti i Servizi dell’Ente che, pur nella esiguità delle risorse, hanno lavorato per dare risposte ai bisogni del territorio, in particolare, per la manutenzione dell’edilizia scolastica degli istituti superiori e la manutenzione del reticolo stradale provinciale. Un lavoro che l’Amministrazione porta avanti attraverso l’ascolto e il confronto continuo con i Comuni, che ringrazio per aver approvato il resoconto finanziario, esprimendo un parere favorevole unanime. Un giudizio positivo che testimonia lo spirito di collaborazione tra gli enti e la volontà di lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni, che non hanno colore politico ma sono essenziali per le nostre comunità”.

L’esercizio finanziario del 2025 si è chiuso con un risultato di amministrazione pari a 62.617.000 euro, registrando un lieve incremento delle entrate tributarie (Tefa, Ipt, e contributo assicurazione Rc Auto). 

Anche in questo anno circa il 40% delle entrate disponibili sono andate a coprire il contributo alle finanze dello Stato. L’avanzo di amministrazione, pari a 2.438.000 euro, è stato quindi destinato alla copertura di spese per progetti relativi all’edilizia scolastica, in particolare il Pnrr, e agli interventi per le strade.

Sul piano operativo, gli interventi sulle scuole hanno riguardato, in buona parte, la manutenzione delle coperture e degli infissi e la sistemazione di facciate e intonaci.
Tra i principali interventi svolti: la sostituzione della guaina impermeabilizzante e il ripristino di intonaci delle officine del plesso dell’Ipsia Orlando, per 34.800 euro; la manutenzione della facciata della sede centrale dell’Isis Vespucci per 185.000 euro e l’intervento di consolidamento strutturale dell’Istituto Colombo in via San Gaetano, per 161.637 euro; alcuni interventi manutentivi al liceo Fermi di Cecina per complessivi 46.000 euro; i lavori di consolidamento strutturale alla sede dell’istituto Volta e di miglioramento sismico dei plessi Volta e Carducci, a Piombino, per oltre 106.000 euro; lavori agli infissi di Itc Cerboni e Isis Foresi, plesso del Grigolo e manutenzione delle coperture all’Isis foresi, plesso saluta Napoleone, per complessivi 50.000 euro.
Inoltre è proseguita l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali e quella inerente il programma di monitoraggio sui ponti e viadotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno