Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 04 giugno 2022 ore 06:30

Arriva "La notte degli archivi" 2022

Tema di questa edizione è il cambiamento. Sarà online un video collettivo riguardante gli archivi storici della rete provinciale



PROVINCIA DI LIVORNO — Il 10 Giugno si svolgerà la settima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. L’iniziativa patrocinata dall’ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana- rientra nel programma del Festival Archivissima e l’edizione 2022 è dedicata al tema "change", ovvero cambiamento.

La Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno ha aderito anche quest’anno all’evento e per l’occasione ha realizzato un video “corale” dal titolo “I Cambiamenti del territorio lungo la costa toscana – da Livorno a Piombino, passando per l’Isola d’Elba”, visibile sulla pagina YouTube del Sistema Documentario Territoriale Livornese –SDTL- dalle ore 21 di venerdì 10 Giugno.

Il filmato documenta, a partire dagli ultimi decenni del 1800 fino ad arrivare ai nostri giorni, i diversi cambiamenti che hanno coinvolto alcune realtà territoriali della provincia di Livorno. 

Luoghi che hanno visto l’affermarsi di scelte politiche ed economiche che ne hanno sviluppato nuove identità sociali. Una fascia costiera e un’isola che cambiano con l’insediamento dei diversi settori produttivi che ne mutano il paesaggio e ne definiscono alcuni aspetti: sociali, culturali, economici, turistici ed ambientali.

Una narrazione visiva che tiene conto anche dei passaggi generazionali legati alle vicende familiari e ai cambiamenti linguistici e tematici della comunicazione politica in continua relazione con la contemporaneità e la società presente.

Oltre al video “corale” alcuni Archivi storici della Rete hanno programmato podcast, eventi ed altri contributi in presenza che saranno trasmessi durante La Notte degli Archivi a partire dalle ore 18,30 sui rispettivi canali social.

Qui di seguito il programma:

- Archivio Storico Comune di Livorno, Il cambiamento del lungomare a Livornoa cavallo fra ‘800 e ‘900;

- Gestione Associata degli Archivi comunali dell’Isola d’Elba, La trasformazione di Portoferraio da città ideale rinascimentale e microcosmo naturalistico a realtà industriale eoperaia;

- Archivio Storico della Cittàdi Piombino “IvanTognarini”, Sviluppi simmetrici: cambiamenti paesaggistici e sociali di una cittàindustriale. L’archivio delle Acciaierie di Piombino;

- Archivio Storico Comune di Bibbona, Cambiamento della frazione La California durante il ventennio fascista;

- Archivio Storico Comune di Cecina, Il cambiamento urbanistico dal dopoguerra alla rigenerazione urbana;

-Archivio Storico Comune di San Vincenzo, Turismoem e Città, ieri e oggi. Icambiamenti nel contesto urbanovl e sociale;

-Museo Archivio Carducci, Cambiamenti familiari. Avi e discendenti di Giosuè Carducci;

- Istoreco, Il PCI e il cambiamento della questione ambientale nelle carte della federazione livornese del Partito comunista e nei manifesti di Oriano Niccolai;

- Archivio Storico della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Usiel e consuetudini: la tacita resistenza alcambiamento. Lettura di documenti dell'Archivio della Camera di Commercio di Livorno e Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno