Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:38 METEO:LIVORNO11°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto in Turchia: scene di panico in un bar di Istanbul
Terremoto in Turchia: scene di panico in un bar di Istanbul

Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 09:58

Carcere di Livorno, cambia il direttore

Maria Grazia Giampiccolo è la nuova direttrice. Le dichiarazioni del Sinappe Livorno



LIVORNO — "La Segreteria Provinciale del Sinappe di Livorno desidera esprimere i più sinceri auguri di buon lavoro alla dottoressa Maria Grazia Giampiccolo, nuova Direttrice della Casa Circondariale di Livorno, che succede al dottor Giuseppe Renna".

Si apre così una nota del Sinappe di Livorno.

"Il Sinappe di Livorno accoglie con fiducia e spirito collaborativo la nuova Direzione, - prosegue il sindacato - augurandosi che possa rappresentare un momento di rilancio e di rinnovato dialogo con tutto il personale di Polizia Penitenziaria, da troppo tempo costretto a operare in condizioni difficili e complesse. A tal proposito, il Segretario Provinciale del Sinappe di Livorno Candia Agostino sottolinea che: “Il carcere di Livorno da anni versa in una situazione di grande criticità. A quasi due anni dalla chiusura della mensa, il personale continua a lavorare senza un servizio essenziale, mentre i buoni pasto non vengono più erogati dal mese di giugno 2025. La caserma agenti, ormai chiusa da anni, non ha ancora un progetto concreto di ristrutturazione. A tutto ciò si aggiunge un forte sovraffollamento interno, che mette a dura prova la sicurezza e la serenità del personale.”

Il Segretario aggiunge inoltre: “Non possiamo dimenticare l’isola di Gorgona, che fa parte del Distretto di Livorno, dove la situazione è diventata insostenibile. I poliziotti penitenziari in servizio sull’isola sono in forte diminuzione, con inevitabili ripercussioni sull’organizzazione del lavoro e sulla sicurezza. I colleghi operano in condizioni di grande stress psicologico, costretti a effettuare un numero eccessivo di ore di straordinario, con mezzi ormai vetusti e inadeguati. Da mesi non è possibile fare una doccia calda a causa della caldaia rotta, che non è stata ancora sostituita, e l’isola continua a funzionare grazie a un generatore a diesel che si guasta frequentemente".

"Il Sinappe di Livorno auspica che la nuova Direzione, sotto la guida della dottoressa Giampiccolo, possa affrontare con decisione queste problematiche, promuovendo una gestione più efficiente e attenta alle condizioni di lavoro del personale. Un ringraziamento sentito viene rivolto al dottor Giuseppe Renna per la professionalità e l’impegno dimostrati durante il suo mandato", conclude il sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme per voce del segretario di Fiom. Rinnovata la richiesta di un tavolo urgente presso il Mimit
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca