Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura martedì 11 maggio 2021 ore 19:00

"Emigranti" in viaggio da Livorno a Illegio

Emigranti (Raffaello Gambogi,1894)

Il dipinto del postmacchiaiolo Raffaello Gambogi sarà esposto dal 16 Maggio al 17 Ottobre alla mostra "Cambiare" insieme a Michelangelo e Tintoretto



LIVORNO — Emigranti, opera del postmacchiaiolo livornese Raffaello Gambogi, lascia temporaneamente la città dei Quattro Mori per intraprendere un viaggio verso Illegio, borgo tra i monti della Carnia (Udine) per essere esposto, dal 16 Maggio al 17 Ottobre, alla mostra dal titolo Cambiare: un percorso espositivo sulle forme e sull’iconografia del cambiamento, dal Cinquecento al Novecento, composto da 30 capolavori, tra i quali spiccano anche opere di Michelangelo, Tintoretto, Monet, Panerai, Fontana e Picasso.

Ad annunciare la partenza dell'opera, che fa parte della collezione permanente del museo civico Giovanni Fattori, è il Comune di Livorno.

"Il dipinto - sottolinea il Comune- realizzato probabilmente a inizio 1894, rappresenta lo spazio semicircolare dell’Andana degli Anelli nel Porto Mediceo di Livorno, di fronte al molo di Cosimo, affollato di velieri e bastimenti con persone in partenza per destinazioni lontane: chi tristemente saluta la famiglia, chi carica i bagagli su piccole imbarcazioni, chi aspetta il proprio turno tra borse e bauli".
 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 30enne nell'Agosto del 2022 era morto precipitando dal quarto piano di una palazzina. I carabinieri hanno ricostruito la vicenda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità