Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Sport domenica 02 gennaio 2022 ore 18:00

Federico Mori protagonista nel Top14

L’atleta livornese oggi pomeriggio ha segnato due mete permettendo alla sua squadra del Bourdeaux Begles di consolidare il primo posto in classifica



BIARRITZ (FRANCIA) — A Biarritz, nella cittadina francese situata nella regione basca, non si gioca solo la pelota e non si pratica solo il surf. A Biarritz il rugby ha una lunga tradizione e per ben cinque volte quelli del Biarritz Olympique hanno vinto il campionato francese.

Quest’anno però le cose non vanno per niente bene e la squadra basca lotta per non retrocedere. I baschi di quelle parti sono tosti e non si arrendono mai. Non a caso una volta cacciavano balene, come a metà dell’ottocento raccontava Victor Hugo.

Oggi quelli di Biarritz hanno risalito con fiducia la costa sabbiosa fino a Bordeaux, in cerca di punti preziosi per la loro classifica, a spese dei girondini amaranto dell’Union Bordeaux Begles, nella prima giornata del girone di ritorno del prestigioso campionato Top14.

E’ stata una partita dura, tirata fino alla fine, con la squadra di Union Bordeaux Begles che alla fine ha prevalso per 30 a 27. Con la vittoria di oggi la squadra della città di Bourdeaux mantiene saldamente il primo posto nella classifica del Top14.

In campo, con la maglia dell’Union Bordeaux Begles, è sceso anche il livornese ventunenne Federico Mori. Non subito però, non nel quindici titolare. Mori è rimasto seduto in panchina per 51 minuti poi è entrato nel terreno di gioco ed è stato subito protagonista.

Il giocatore livornese ha segnato due mete, la prima al minuto 64 e la seconda al minuto 76. Due belle mete dopo una corsa potente con l’ovale sotto braccio, coronate dal tuffo di rito e dagli applausi delle ventiduemila persone presenti allo stadio. Per quelli del Biarritz, per i cacciatori di balene, non c’è stato niente da fare.

Nessuno è riuscito ad arpionare con un placcaggio quel giocatore italiano con il codino e la maglia numero 22, nessuno ne ha saputo arrestare la corsa. Dell’irruenza del ragazzo livornese ne ha fatto le spese anche un cameramen, che in occasione della seconda meta è stato colpito involontariamente dall’italiano ed è stato portato via in barella, con un ginocchio dolorante.

Per Federico Mori sono passati appena sei mesi dall’inizio dell’esperienza oltralpe e già per lui le partite con Biarritz hanno un gusto speciale. Fu contro i baschi che Mori nell’agosto scorso ha segnato la sua prima meta in terra di Francia durante un’amichevole. Oggi ne sono venute altre due, un buon auspicio anche in chiave azzurra in vista del prossimo 6 Nazioni.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno