Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 01 settembre 2019 ore 12:17

Da Pisa a Livorno in tram, sul modello Firenze

Gli ambientalisti pisani tornano a chiedere al sindaco un impegno per la progettazione di nuovi tracciati urbani sul modello della tramvia fiorentina



FIRENZE — Una linea del tram verso l'Ospedale Cisanello ed una verso il mare di Livorno, è questo il sogno degli ambientalisti pisani che sposano il progetto della tramvia di Firenze o vorrebbero applicarne il modello sul litorale.

Gli abitanti di Pisa, riuniti nell'Associazione La Città ecologica usano il modello fiorentino come esempio e si dicono soddisfatti per l’annuncio da parte del sindaco che ha promesso di "presentare entro il mese di dicembre al MIT il progetto per la realizzazione di una linea tranviaria a Pisa dalla stazione al quartiere di Cisanello ed all’Ospedale". "Apprezziamo anche l’impegno alla realizzazione di una infrastruttura analoga, una tranvia, dalla città al mare fino a Livorno, lungo il tracciato del vecchio trammino, accanto alla costruenda pista ciclabile" hanno commentato gli ambientalisti.

I pisani ritengono positivo che "finalmente si comincia a sgombrare il campo da chiusure anacronistiche ed a valutare con razionalità le infrastrutture che possono portare ad un vero rilancio del servizio pubblico di trasporto, riducendo drasticamente le auto in circolazione e migliorando la qualità dell’aria e della vita in città. Finalmente si cominciano a prendere in considerazione le esperienze europee in questo campo e anche quelle di città a noi vicine come Firenze".

L’Associazione ritiene infine che "il modello di trasporto pubblico più efficiente è il tram - treno nell’area vasta costiera Pisa - Livorno - Lucca, cioè un mezzo in grado di utilizzare sia i binari delle linee ferroviarie esistenti che quelli di nuove linee tranviarie nei centri urbani, eliminando le cosiddette rotture di carico, cioè i cambi di mezzo per arrivare a destinazione. Secondo lo studio preliminare dell’Ing. Andrea Spinosa di CityRailways, relatore al nostro convegno del 2017, una linea tranviaria sul tratto stazione-Cisanello-ospedale, con prolungamento sui binari ferroviari fino a Pontedera, consentirebbe di trasportare più di 20.000 passeggeri al giorno, cioè più di 6,5 milioni di passeggeri all'anno"

L’Associazione La Città ecologica promuove "una politica coordinata dei trasporti, in una dimensione di Area Vasta" e valuta positivamente la prima linea tranviaria proposta, ma ritiene necessario inquadrarla in un piano più complessivo che comprenda anche altre linee "Una che dalla stazione raggiunga, passando per il centro ed i lungarni, la piazza dei Miracoli e si connetta al tratto ferroviario Pisa-San Giuliano-Lucca. Un’altra che si colleghi alla ferrovia Pisa-Cascina-Pontedera".

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 30enne nell'Agosto del 2022 era morto precipitando dal quarto piano di una palazzina. I carabinieri hanno ricostruito la vicenda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità