Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Domenica 01 Novembre 2015 ore 15:25

“Forse non sai che…" Prevenzione contro il diabete

Screening, esami glicemici, camminate nordiche, performance e convegni rivolti alla città per prevenire la patologia



LIVORNO — Il Comune di Livorno e l’ASL 6 lanciano la sesta edizione della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del diabete “Forse non sai che….”, tesa a mettere in guardia la popolazione nei confronti di una emergente patologia che colpisce gli anziani ma anche giovani e bambini.
Per tutto il mese di novembre, come è ormai tradizione, si terranno in città iniziative specifiche per sensibilizzare la cittadinanza sulla “Pandemia Diabete” e prevenirne l’insorgenza promuovendo corretti stili di vita. Se ne parlerà nelle scuole , investendo nelle nuove generazioni, ma anche nei centri sociali, per le fasce anziane della popolazione, in occasione del Villaggio Salute, nelle farmacie, private e comunali, al Mercato centrale.
L’obiettivo è investire ogni ambito della città e della popolazione che, purtroppo, i dati statistici più recenti indicano come la popolazione in Toscana con la percentuale più alta di diabetici: il 7 per cento a fronte del 6 delle altre città.
Accanto agli appuntamenti tradizionali (prelievi glicemici gratuiti, misurazione della pressione arteriosa, flash show in piazza, camminate pubbliche e l’illuminazione in blu della facciata del duomo etc,) quest’anno sarà dato maggior spazio all’informazione e alla formazione. In programma infatti corsi di formazione rivolti ai pazienti diabetici e agli infermieri e due convegni al Parco del Mulino sul bambino diabetico e sulle complicanze della patologia.

"Ben 2700 -  commenta l’assessore al sociale Ina Dhimgjini- sono stati infatti i livornesi che lo scorso anno si sono sottoposti ad esami glicemici o compilato questionari, incrementando in questo modo la cultura della prevenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Autolinee Toscane: "Accade oramai spesso in alcune zone della città come via Stenone e Piazza delle Carrozze a Montenero"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Cronaca