Cronaca giovedì 01 maggio 2025 ore 12:06
Scontri dopo partita, feriti 2 agenti, 10 Daspo

I tifosi del Livorno e del Grosseto hanno cercato lo scontro dopo la partita e sono intervenute le forze di polizia
GROSSETO — Due poliziotti feriti e 10 Daspo nei confronti di altrettanti tifosi, 9 del Grosseto e uno del Livorno: è l'esito dei tafferugli avvenuti dopo la partita di calcio fra le due squadre allo stadio olimpico Carlo Zecchini.
L'incontro è stato disputato il 26 Gennaio scorso, e i provvedimenti sono arrivati dal questore di Grosseto dopo le istruttorie curate dal personale della Divisione anticrimine sulla base delle attività investigative espletate dalla Digos.
Quel giorno, dopo la fine del match i supporter della squadra labronica - invece di attendere nel loro settore l'autorizzazione ad uscire per recarsi ai propri veicoli, minacciando aggredendo gli addetti alla sicurezza in servizio alle uscite - "ne aprivano i cancelli, per poi recarsi in massa verso le autovetture parcheggiate", riferisce una nota della questura grossetana.
Da lì l'azione di contenimento delle forze dell'ordine. Ma un gruppo di tifosi maremmani avrebbe tentato di aggirare lo sbarramento della polizia cercando il contatto con i supporter della squadra avversaria, evento scongiurato dal dispositivo di ordine pubblico.
"Ne conseguiva l'aggressione da parte di un gruppo di tifosi biancorossi, molti dei quali con i volti travisati, nei confronti del personale in servizio, aggressione che provocava il grave ferimento di due agenti del reparto mobile di Firenze".
Adesso dunque i 10 Daspo, che dispongono il divieto di accedere ad impianti sportivi del territorio nazionale e degli stati Ue dove si disputeranno manifestazioni calcistiche, anche amichevoli.
Per 9 tifosi del Grosseto, la durata del divieto varia da uno a tre anni; mentre, per un tifoso del Livorno il divieto ha la durata di un anno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI