Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 20 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio a Chi l'ha visto?: «Sono tranquillo, la famiglia Poggi mi crede»
Andrea Sempio a Chi l'ha visto?: «Sono tranquillo, la famiglia Poggi mi crede»

Cronaca giovedì 13 marzo 2025 ore 18:15

Rissa fra tifosi di calcio, sette denunciati

Durante la rissa

I carabinieri hanno identificato alcuni del tifosi livornesi protagonisti degli scontri di Settembre. Indagini in corso per individuarne altri



LIVORNO — I cabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno, al termine di una complessa e articolata attività d’indagine, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno sette persone appartenenti alla locale tifoseria calcistica. 

Come spiegano in una nota i carabinieri di Livorno, le approfondite indagini condotte dagli investigatori hanno consentito di raccogliere e portare alla valutazione della magistratura inquirente circostanziati elementi di prova che hanno confermato la partecipazione attiva delle 7 persone nella violenta rissa, scoppiata il 29 Settembre scorso, una domenica pomeriggio, nel quartiere Coteto di Livorno.

Le indagini, condotte attraverso immagini registrate dai circuiti di videosorveglianza della zone, sono state confermate anche da servizi di osservazione controllo e pedinamenti degli indagati, sia nelle aree davanti allo stadio in occasione di eventi sportivi che attraverso acquisizioni di movimenti e dinamiche interne delle frange più attive in seno ai locali gruppi di tifo organizzato.

Tali accertamenti hanno reso possibile ricostruire il fatto che gli scontri hanno coinvolto due distinte fazioni della stessa tifoseria locale, contrapposte da un acceso contrasto ideologico. 

In particolare, il violento confronto ha visto contrapporsi i sostenitori della “Curva Nord” e quelli del gruppo denominato “Livorno Ultras”. Sarebbe emerso fra l’altro che questo ultimo gruppo di tifosi, in seguito ai disordini e alle conseguenze scaturite dagli eventi di domenica 29 Settembre 2024, avrebbe cessato definitivamente di esistere, decretando il proprio scioglimento proprio poco dopo l’accaduto.

Dalle immagini sono stati raccolti elementi che dimostrerebbero, in maniera a volte anche evidente, che i partecipanti all’aggressione, all’epoca dei cruenti scontri, fossero addirittura già prima in possesso di strumenti e/o oggetti atti ad offendere; particolare questo che farebbe emergere una meticolosa preparazione dell’azione violenta. 

Gli stessi indagati avrebbero indossato indumenti e accessori per evitare di essere riconosciuti in volto, cosa insolita se si considera la temperatura torrida di quella giornata di fine estate. 

Dettagli questi che hanno ulteriormente rafforzato il quadro indiziario, in termini di elementi di prova, facendo emergere come il gruppo avesse pianificato con cura l’azione violenta, prevedendo strategie per eludere il riconoscimento per rendere più difficili le operazioni di identificazione da parte delle Autorità.

Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi per identificare anche altre persone che avrebbero partecipato agli scontri. Tuttavia quasi tutti e sette individui indagati, livornesi, di età compresa tra i 24 e i 54 anni, risultano gravati da precedenti di polizia, ed in particolare per reati contro la persona e in materia di stupefacenti. 

Molti di loro inoltre, in passato o attualmente, erano già stati destinatari della misura del Daspo, provvedimento restrittivo emanato proprio a seguito di condotte violente e illecite legate alla tifoseria del Livorno Calcio. 

Questo aspetto sottolinea il profilo recidivo di diversi soggetti coinvolti e il loro persistente legame con dinamiche di illegalità nell’ambito del tifo organizzato.

Per tutte le persone identificate e denunciate a piede libero per rissa aggravata in concorso all’autorità giudiziaria di Livorno competente, contestualmente è stata avanzata anche una richiesta formale all’Autorità di Pubblica Sicurezza per l’emanazione di un adeguato provvedimento di divieto di accesso alle manifestazioni sportive

Tale proposta in ottica prioritaria di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per prevenire ulteriori episodi di violenza legati all’ambiente delle tifoserie organizzate, è attualmente oggetto di valutazione da parte delle competenti autorità che stanno passando al vaglio le singole posizioni degli indagati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Livorno, rissa fra tifosi, 7 denunciati
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Evacuato il palazzo. Accertamenti in corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca