Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 06 luglio 2019 ore 09:50

I vigili di quartiere a Shangai

Il progetto, che ha messo a disposizione 9 milioni in tre anni, vede coinvolti 15 comuni. Salvetti: "Ascolto, aiuto e sostegno alla popolazione"



LIVORNO — Sei vigili di quartiere sbarcano a Shangai. Il progetto della Regione, che ha messo a disposizione 9 milioni in tre anni, vede coinvolti 15 comuni toscani, tra cui Livorno. Ieri è stata presentata la prima pattuglia di sei vigili, in divisa di ordinanza ed il basco rosso, previsto dalla divisa tattica del corpo.

“Siamo qui per dare ascolto, aiuto e sostegno alla popolazione e porgere vicinanza e conforto su più fronti -  ha dichiarato il sindaco di Livorno Luca Salvetti- Non siamo qui per mettere in atto soltanto un aspetto sanzionatorio, ma per aiutare gli abitanti attivando una rete che coinvolga non solo le forze dell'ordine, ma anche le numerose associazioni che gravitano nel rione, affinchè i quartieri siano più vissuti e vivi, seguiti e sicuri”.

Presenti all'incontro anche la vice comandante della polizia municipale Rossella Del Forno ed il capitano Palazzetti, comandante della compagnia Carabinieri di Livorno.

L'obiettivo delle pattuglie a piedi è lavorare nelle strade e nei quartieri più delicati, proponendosi come punto di riferimento per i cittadini ed i commercianti. Tre le coppie di vigili di quartiere distribuite in vari turni giornalieri.

“Contiamo di ampliare il numero di vigili di quartiere - ha sottolineato la vice comandante Del Forno - allo scopo di coprire tutto il territorio comunale e agendo in un ambito di intervento che è sempre stato quello della polizia municipale: presidiare la città e fornire risposte alle emergenze. Il progetto della Regione ci ha permesso di assumere nuovi agenti e destinare i più esperti e con esperienza a questo servizio. Inizialmente, su indicazione del sindaco Salvetti, abbiamo individuato aree precise per intervenire in modo mirato, primi fra tutti i quartieri periferici. Il problema più evidente di Shangai - ha proseguito la vice comandante - è l'occupazione abusiva, di conseguenza noi dovremo intervenire con un'opera di prevenzione e con servizi integrati con vari settori del Comune, in primis sociale e ufficio casa e con le forze dell'ordine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità