Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 24 settembre 2015 ore 13:02

La storia del Vernacoliere in mostra

Appuntamento in Fortezza Vecchia per una delle iniziative che accompagneranno il festival "Il senso del ridicolo", ci sono tutte le locandine



LIVORNO — A Livorno, durante il festival "Il Senso del Ridicolo", prima rassegna italiana sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira, sono previsti gli allestimenti di due mostre legate al tema della manifestazione. 

Alla Fortezza Vecchia si può apprezzare la mostra "Il Vernacoliere. Ridere è libertà": un'esposizione di tutte le locandine storiche (circa 400) dal 1982 ad oggi.

Il Vernacoliere è un mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto in vernacolo livornese, nato nel 1982 da una formula che affonda le sue profondissime radici nel periodico locale di controinformazione libertaria "Livornocronaca", settimanale dal 1961 al 1969, poi quindicinale fino al 1972 e infine mensile col sottotitolo "Il Vernacoliere", divenuto tout court "Il Vernacoliere" con la completa svolta satirica e linguistica del 1982 e con la diffusione regionale toscana dal 1984, divenuta poi interregionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità