Attualità venerdì 12 dicembre 2025 ore 10:03
101 candeline per Neva De Carpis Ritorni

È molto fiera di essere stata un’impiegata comunale. Gli auguri del sindaco Salvetti a nome della città
LIVORNO — Ha superato il traguardo dei 101 anni la signora Neva De Carpis, vedova Ritorni.
Neva è nata il 12 dicembre 1924 a Livorno, da una famiglia antifascista e di vecchio stampo, alla quale deve il suo senso di dedizione al lavoro e al bene della comunità.
Ed è con questo spirito che ha svolto la sua attività di impiegata comunale, di cui va fiera. È stata in servizio prima all’Anagrafe e poi alla Polizia e Annona, dal 1944 fino alla pensione conseguita nel 1970. Il suo più grande orgoglio è di aver lavorato con i sindaci della ricostruzione, Diaz e Badaloni. E guardando vecchie foto, Neva si è imbattuta in una che la ritrae, nel 1958, a brindare in Comune in occasione della Festa della Donna, con accanto il futuro sindaco Dino “Bino” Raugi, allora assessore.
Dopo la pensione Neva si è dedicata ai figli (Andrea e Claudio Ritorni, molto conosciuti in città) e ai nipoti. Continua a tenersi aggiornata, legge il giornale e guarda i programmi preferiti.
Per questo importante compleanno il sindaco Luca Salvetti ha fatto recapitare alla signora Neva un omaggio floreale, con gli auguri della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











