Attualità lunedì 01 dicembre 2025 ore 16:00
Cento candeline per nonno Riccardo

Il signoro Riccardo Pratellesi è il nuovo centenario livornese ma nato a Figline Valdarno. A lui gli auguri del sindaco a nome di tutta la città
LIVORNO — È il signor Riccardo Pratellesi il nuovo centenario livornese. Ha superato questo importante traguardo con accanto la moglie Maria, di 5 anni più giovane.
Nonno Riccardo è nato il 1 Dicembre 1925 a Figline Valdarno, paese dal quale raramente si era allontanato fino all’età di 90 anni. Poi Riccardo e Maria si sono resi conto che, con il passare degli anni, tutti i loro punti di riferimento stavano venendo a mancare, e hanno accettato di trasferirsi a Livorno, dove da poco, dopo tanti traslochi, si era definitivamente stabilito il figlio Luigi, direttore della BNL.
Della città labronica, infatti, si erano innamorate le nipoti Gaia e Lara. Lasciare la casa di Figline non è stata una scelta facile, però Riccardo ha la fortuna di stare in un luogo molto panoramico da dove si vede il mare e dove, fino a che le forze glielo hanno consentito, ha potuto percorrere bellissimi sentieri immersi nella macchia mediterranea.
Riccardo è stato un insegnante elementare molto apprezzato (così come è stata insegnante la moglie Maria), tra i suoi ex allievi figurano personalità della politica e dello sport molto note quali David Ermini e Maurizio Sarri, e a Figline in molti si ricordano di lui e chiedono notizie.
Per questo importante compleanno il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha inviato a nonno Riccardo una scatola di cioccolatini, con gli auguri della città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











