Attualità venerdì 24 dicembre 2021 ore 10:01
"612 posti di lavoro grazie all'amministrazione"

Il sindaco Salvetti nella conferenza di fine anno: "Il Comune è stato il primo motore cittadino nella creazione di nuovi posti di lavoro"
LIVORNO — Il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha tenuto la conferenza stampa di fine anno al Teatro Goldoni. Un'iniziativa che ha avuto come titolo La strada giusta.
E la strada giusta per Salvetti e la sua giunta è quella intrapresa sul piano del lavoro: "Il Comune - ha spiegato il primo cittadino - grazie ad una linea chiara e decisa, in 2 anni e mezzo è stato il primo motore cittadino nella creazione di nuovi posti di lavoro. In tutto sono 612 nuovi posti di lavoro grazie a scelte di questa Amministrazione".
Nel dettaglio Salvetti ha spiegato che sono state fatte "310 assunzioni in Comune, 261 tra Aamps, Farmali, Casalp e Asa, 15 ricollocazioni con le piscine, 22 nuovi assunti in Esteam, 4 nuovi assunti al Lem".
Salvetti, con la sua squadra di assessori, ha tracciato un bilancio del 2021 che sta per finire e presentato brevemente i temi sui quali si snoderà il lavoro del prossimo anno: "Il 2021 a livello nazionale e regionale è stato un anno complicato soprattutto per il peso della pandemia. Livorno è inserita in questo quadro ma ha in realtà reagito in maniera proficua, dimostrando di avere grande vitalità e capacità di rispondere alle criticità del momento".
"Del nostro lavoro nel 2021 c’è poi da ricordare quanto fatto sul Next Generation Livorno e sul Pnrr, rimettendo la città in una rete di rapporti a livello di area vasta, a livello regionale e nazionale, con un lavoro intelligente ad esempio sul fronte del porto. Sono orgoglioso poi del percorso sul Piano Operativo e dei 28 milioni ottenuti per i progetti Pinqua, dell’accelerazione sul decoro con l’avvio del progetto SegnalaLi. Abbiamo costruito la scuola volano, e stiamo procedendo con altre due strutture, parallelamente a manutenzioni per oltre 5 milioni. In questi 12 mesi c’è stato poi il successo dell’uscita anticipata dal concordato Aamps e ingresso in Reti Ambiente con l’opportunità di migliorare il servizio offerto ai cittadini sulla raccolta dei rifiuti. Grande attenzione e numerosi interventi sulla mobilità per risolvere il carente e imbarazzante quadro che abbiamo ereditato, con grande attenzione sul fronte della sostenibilità ambientale".
"Nello sport Livorno ha ripreso a viaggiare sia sotto il profilo dei risultati singoli e società, sia sugli interventi sulle strutture da parte del Comune. E qui mi permetto di ricordare un poker di risultati straordinari; la riapertura delle piscine, il rilancio dell’ippodromo, la risoluzione della vicenda Livorno Calcio e la restituzione del Modigliani Forum alle attività sportive cittadine".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI