Attualità lunedì 09 ottobre 2017 ore 11:41
A 101 anni ama Mascagni e canta le opere

Il record è quello di Siria Archivolti, che nei prossimi giorni festeggia 101 anni di vita e continua a dissertare di lirica e letteratura
LIVORNO — Sarà Siria Archivolti la prossima nonna ultracentenaria che sarà festeggiata a Livorno. Nonna Siria, ospite dell’Istituto Pascoli, spengerà giovedì 12 ottobre 101 candeline, oltrepassando un secolo di vita, e per l’occasione il sindaco Nogarin le invierà una rosa e gli auguri di tutta la città.
Siria Archivolti nella vita ha sempre fatto la casalinga a tempo pieno, accudendo ai tre figli. Ciò non le ha comunque impedito di leggere moltissimo (la lettura è sempre stata la sua vera passione) acquisendo conoscenze in ogni campo. “La mia nonna è una vera enciclopedia vivente – sostiene la nipote – e può dissertare su qualsiasi argomento: dalla religione, alla storia, alla geografia”.
Amante della musica lirica, in particolare quella mascagnana, Siria ha sempre cantato pezzi d’opera e vecchi stornelli.
Giovedì 12 ottobre festa di compleanno all’Istituto Pascoli, con parenti, nipoti, bisnipoti e trisnipoti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI