Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 29 luglio 2018 ore 18:00

A Catanzaro parco e monumento per Piero Ciampi

Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessore Belais. “Grazie al cantautore - ha detto l'assessore - nasce un’amicizia importante”



LIVORNO — Un grande disco di acciaio montato su blocchi di pietra leccese, è l’opera con cui Cinzia Nania, scultrice e docente dell’Accademia di Belle Arti, ha voluto omaggiare la figura del cantautore Piero Ciampi, a cui sono stati intitolati i giardini della Gutta sul lungomare di Catanzaro. Giardini abbelliti anche da alcune panchine colorate su cui campeggiano i versi delle canzoni di Ciampi.

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al sindaco e all’assessore alla cultura di Catanzaro, è stato invitato anche l’assessore alla cultura del Comune di Livorno, Francesco Belais.

“Grazie a Piero Ciampi - queste le parole dell'assessore labronico - nasce un’amicizia speciale tra Livorno e Catanzaro visto che il nome della nostra città è a lettere cubitali sulla scultura a lui dedicata. Ciampi ha vissuto a lungo nella città calabrese: ci veniva spesso perché è la città del suo amico e coautore Pino Pavone, ieri presente alla cerimonia. I due si sono persino divisi una fidanzata. O meglio, a Ciampi piaceva la ragazza di Pavone e propose all’amico di starci assieme uno la mattina e uno la sera. Ovviamente la persero entrambi".

"Voglio ringraziare di cuore Catanzaro - ha concluso Belais - che ancora ricorda e onora un nostro grande concittadino”.

L’autrice dell’opera si è offerta di realizzare una statua anche per la città di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro