Attualità domenica 29 luglio 2018 ore 18:00
A Catanzaro parco e monumento per Piero Ciampi

Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessore Belais. “Grazie al cantautore - ha detto l'assessore - nasce un’amicizia importante”
LIVORNO — Un grande disco di acciaio montato su blocchi di pietra leccese, è l’opera con cui Cinzia Nania, scultrice e docente dell’Accademia di Belle Arti, ha voluto omaggiare la figura del cantautore Piero Ciampi, a cui sono stati intitolati i giardini della Gutta sul lungomare di Catanzaro. Giardini abbelliti anche da alcune panchine colorate su cui campeggiano i versi delle canzoni di Ciampi.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al sindaco e all’assessore alla cultura di Catanzaro, è stato invitato anche l’assessore alla cultura del Comune di Livorno, Francesco Belais.
“Grazie a Piero Ciampi - queste le parole dell'assessore labronico - nasce un’amicizia speciale tra Livorno e Catanzaro visto che il nome della nostra città è a lettere cubitali sulla scultura a lui dedicata. Ciampi ha vissuto a lungo nella città calabrese: ci veniva spesso perché è la città del suo amico e coautore Pino Pavone, ieri presente alla cerimonia. I due si sono persino divisi una fidanzata. O meglio, a Ciampi piaceva la ragazza di Pavone e propose all’amico di starci assieme uno la mattina e uno la sera. Ovviamente la persero entrambi".
"Voglio ringraziare di cuore Catanzaro - ha concluso Belais - che ancora ricorda e onora un nostro grande concittadino”.
L’autrice dell’opera si è offerta di realizzare una statua anche per la città di Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI