Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 12:11
A Gorgona un murale colora la rinascita

L'opera è stata realizzata dallo street artist Zed1 con l’aiuto di alcuni detenuti dell'Isola nell'ambito del progetto Coloriamo Gorgona
LIVORNO — Un murale dà colore alla rinascita. E' l'opera, appena inaugurata, realizzata a Gorgona dallo street artist Zed1 con l’aiuto di alcuni detenuti dell'Isola.
L’iniziativa, spiega il Comune in una nota, è nata dalla spinta del direttore della casa circondariale di Livorno e della sezione staccata dell'Isola di Gorgona, ed è parte del progetto Coloriamo Gorgona realizzato con il sostegno del Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Livorno il contributo di Asa.
Il progetto, costruito da Murali, Arci Livorno e Linc, tre organizzazioni che da tempo collaborano per costruire iniziative sociali che uniscono arte e attenzione alla comunità, prende vita dalla volontà di cogliere e raccontare l'identità così particolare della Gorgona esprimendo, attraverso il segno artistico, storie, vissuti e speranze di chi quell’isola la abita da recluso.
In una fase iniziale Linc e Arci hanno condotto una ricerca sul campo che ha individuato nella “rinascita” una tematica cara ai detenuti. Successivamente l’artista Zed1, grazie al coordinamento organizzativo di Murali, ha dato forma a questo tema, con il suo tratto distintivo in grado di raccontare temi sociali complessi con la leggerezza di una rappresentazione fiabesca.
“Il tema della rinascita - commenta il garante Marco Solimano - esprime un desiderio radicato in chi vive quest’isola e l’arte è un mezzo straordinario per esprimerlo. Il tentativo di costruire percorsi nuovi, che diano spazio alla volontà di rimettersi in gioco delle persone ristrette prende forma, anche simbolicamente, attraverso i colori e le linee di questo murale.”
“Questo progetto -ha aggiunto il direttore Carlo Mazzerbo - rappresenta un ulteriore passo verso un disegno di apertura dell’Isola e di incontro con la società. La volontà di aprire Gorgona all'arte racconta la volontà di creare integrazione, incontro e contaminazioni, permettendo ai detenuti di partecipare, da attori protagonisti, a progetti di riqualificazione dell'isola. Con questo progetto, fornendo l'opportunità di collaborare con un artista conosciuto a livello internazionale, e grazie alla collaborazione con i partner, abbiamo fatto un ulteriore importante passo in questa direzione”
L’assessore Andrea Raspanti, presente all’inaugurazione, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione a “Dare sostanza e continuità ad iniziative che rinsaldano la relazione naturale tra Gorgona e Livorno. Il progetto Coloriamo Gorgona, nel suo dialogare con progetti simili realizzati sulla terra ferma, rappresenta un ponte ideale tra l’isola è la città, il nostro auspicio è riuscire a rendere sempre più concreti questi ponti soprattutto per chi da quest’isola riparte grazie a percorsi di inclusione".
“Un’azienda come Asa- ha detto il presidente della società- non può accontentarsi di restituire al territorio unicamente un servizio ma deve guardare oltre proponendo esperimenti e progetti innovativi. Rispetto a questo guardare oltre Gorgona rappresenta un simbolo e una sfide su cui continueremo ad investire”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI