Cronaca venerdì 05 settembre 2025 ore 10:20
Addio a Cristina Cerrai, il cordoglio

Avvocata e impegnata in prima linea a tutela dei diritti delle donne e dei più deboli è scomparsa a 65 anni
LIVORNO — È scomparsa all'età di 65 anni Cristina Cerrai, avvocato e persona impegnata su più fronti a tutela dei diritti delle donne e dei più deboli.
Tanti i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa.
"La presidente della Provincia, Sandra Scarpellini, - si legge in una nota diffusa dalla Provincia di Livorno - appresa la notizia della scomparsa di Cristina Cerrai, esprime profondo cordoglio, a nome anche del Consiglio Provinciale e dei dipendenti, e partecipazione al lutto della famiglia “nel ricordo di una donna che ha svolto con passione e dedizione il ruolo di Consigliera provinciale di parità per la Provincia di Livorno. L’attenzione ai più deboli, il contrasto alla violenza in ogni sua forma e la difesa dei diritti delle donne sono stati la cifra della sua lunga attività di consigliera, portata avanti sempre con entusiasmo, apertura al confronto e all’innovazione”.
Cristina Cerrai, avvocata, è stata Consigliera provinciale di parità per la Provincia di Livorno dal 2012 al 2023.
Oltre alle attività specifiche rivolte alla promozione e attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione nel lavoro, Cerrai aveva ampliato il raggio d’azione della Consigliera di parità promuovendo, in collaborazione con la Provincia, numerosi progetti particolarmente innovativi, tra cui lo sportello VIS, per l’ orientamento e supporto alle vittime di reato e la rete Vis network.
In questo ambito aveva promosso la costituzione di tavoli tecnici tematici, aperti al mondo istituzionale, datoriale, degli ordini professionali e della società civile, dedicati ai temi della discriminazione e disabilità, della realtà LGBT, del linguaggio di genere, della violenza di genere e per le donne migranti.
Cristina Cerrai aveva iniziato la sua collaborazione con la Provincia nel 2007, quando aveva contribuito a dare vita allo Sportello adozione, promosso insieme alla Commissione provinciale Pari opportunità per dare un primo supporto alle coppie che intendevano intraprendere il percorso dell’adozione.
Inoltre, nel 2013, insieme alla commissione P.O e all’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia, Cerrai, aveva promosso la prima edizione di “In cammino verso la parità”, una marcia simbolica per affermare il valore dei diritti delle donne. Un’iniziativa che negli anni era divenuto un appuntamento molto partecipato, con l’adesione di scuole, associazioni e istituzioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI