Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca martedì 13 settembre 2016 ore 20:00

30 milioni di euro sospetti

Antiriciclaggio a tappeto della guardia di finanza. Avviati 30 procedimenti penali per mendacio bancario, truffa e abusiva attività finanziaria



LIVORNO — Più di 30 milioni di euro sospetti sono circolati a Livorno dall'inizio del 2016. Grazie a 120 segnalazioni, la guardia di finanza ha scoperto altrettante operazioni sospette. Gli accertamenti finanziari ed investigativi hanno riguardato 258 tra persone fisiche e giuridiche.

Di queste segnalazioni, circa 30 sono state acquisite dall’Autorità giudiziaria locale e sono confluite in fascicoli di indagine già esistenti, per lo più afferenti reati economico-finanziari perché ritenute utili per lo sviluppo delle indagini di polizia giudiziaria; ulteriori segnalazioni hanno consentito, invece, di attivare altrettanti nuovi procedimenti penali, per mendacio bancario, truffa e abusiva attività finanziaria, con la denuncia alla locale Procura della Repubblica dei soggetti responsabili. Ad esempio, nel caso del mendacio bancario, è stato segnalato l'amministratore di una società di Livorno che ha ottenuto da un istituto bancario finanziamenti dietro la presentazione di dati non veritieri relativi a fatture emesse a favore di clienti.

I controlli antiriciclaggio hanno riguardato anche gli sportelli money transfer e hanno permesso di analizzare operazioni di trasferimento di denaro eseguite da numerosi soggetti, sia italiani che stranieri, alcuni gravati da precedenti di polizia.

Secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia, sul territorio della provincia di Livorno, nel solo 2015, sono stati trasferiti all’estero, in gran parte mediante il circuito delle agenzie di money transfer, oltre 31 milioni di euro (circa il 0,6 per cento del totale nazionale, pari ad oltre 5,2 miliardi di euro), di cui 6,12 milioni di euro verso la Romania, 4,55 verso il Senegal, 1,78 di euro verso la Repubblica Domenica, 1,75 verso le Filippine, 1,75 verso il Marocco, 1,73 verso il Perù e 1,43 verso la Repubblica Popolare Cinese. Si tratta di denaro movimentato attraverso circa 150 agenti abilitati ad operare nella provincia labronica.

Undici i casi di sforamento della soglia consentita per il trasferimento di denaro contante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità