Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LIVORNO19°28°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Sabato 12 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte: «Alla festa dell'Unità un'accoglienza calorosa, ma non ricamateci su. C'è voglia di mandare a casa Meloni e di cambiare il paese»
Conte: «Alla festa dell'Unità un'accoglienza calorosa, ma non ricamateci su. C'è voglia di mandare a casa Meloni e di cambiare il paese»

Attualità Venerdì 04 Gennaio 2019 ore 15:07

Una consulta permanente per l'area mercatale

Il mercato centrale

Lavorerà su progetti condivisi con l’amministrazione per la valorizzazione e la qualificazione commerciale dell’intera area



LIVORNO — Nasce la Consulta permanente dell’Area Mercatale Buontalenti di Livorno, fortemente voluta dagli esercenti del Consorzio del Mercato Centrale delle Vettovaglie , del Consorzio Buontalenti e del Consorzio Piazza Cavallotti temporaneamente riuniti in un gruppo di coordinamento per il quale è stato eletto un presidente.

La Giunta comunale, in una delle sue ultime sedute, ne ha deliberato infatti l' istituzione come un organismo finalizzato a non disperdere le sinergie dei singoli consorzi ma piuttosto a riunire in una unica progettualità, condivisa con l’amministrazione, le proposte mirate alla valorizzazione e al rilancio dell’intero comparto e tutte le esperienze maturate in questi ultimi anni.

“Abbiamo subito accolto la richiesta del Gruppo Consorzi del Buontalenti di costituirsi in un organismo consultivo che va a tutto vantaggio della valorizzazione dell’area mercatale - dichiara l’assessore al commercio Paola Baldari - Le finalità e gli obiettivi della Consulta , così come il metodo indicato dagli esercenti di un confronto continuativo per la ricerca di progetti condivisi, ci trova pienamente favorevoli. Obiettivo comune è la valorizzazione e qualificazione commerciale storica e e turistica dei mercati di tutta l’area Buontalenti che pur nella differenziazione delle tre realtà rappresentano un tutt’uno, con particolare attenzione al Mercato delle Vettovaglie per le sue potenzialità storiche, architettoniche e commerciali che fanno da polo catalizzatore per l’intero comparto”.

La Consulta oggi istituita avvierà i propri lavori concentrandosi su obiettivi di medio e lungo periodo per la valorizzazione commerciale dell’area. Si affronteranno tematiche riguardanti il decoro e la sicurezza dei mercati, la sosta, le criticità organizzative ; tante questioni avanzate dagli esercenti che verranno affrontate di volta in volta in collaborazione con l’amministrazione in un dialogo continuativo aperto.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo passo avanti per l'istituzione della società in house pensata per la gestione della FiPiLi. Il testo ora passa al Consiglio regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità