Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 22 maggio 2020 ore 14:07

L'arte negli spazi pubblicitari rimasti vuoti

L’assessore alla cultura pensa a una collaborazione con gli autori: "Condanniamo l’affissione abusiva ma questa è una mostra d'arte urbana strepitosa"



LIVORNO — Disegni, foto e collage hanno dato vita ad una mostra en plein air in piazza della Vittoria, dove opere d'arte hanno riempito gli spazi pubblicitari rimasti vuoti a causa del covid-19.

Queste affissioni, non autorizzate ma comunque ben accolte dall'amministrazione, sono comparse nelle notti scorse.

Lo slogan dell’operazione, “Io Manifesto”, è riportato su tutte le opere: "Il coronavisur ha portato alla sospensione delle attività culturali e a causa di questo arresto sono rimasti vuoti gli spazi dedicati alle pubbliche affissioni. In attesa che nuovi manifesti pubblicitari siano attaccati, perché non riempire questi spazi di nuovi contenuti? Il coronavirus impedisce la ripresa degli eventi estivi, ma altri messaggi possono essere lasciati a chi oggi è finalmente tornato a riappropriarsi di questa piazza".

“Come Amministrazione comunale non possiamo che condannare l’affissione abusiva - commenta l’assessore alla Cultura Simone Lenzi - ma allo stesso tempo non possiamo che esprimere il massimo apprezzamento per quella che del tutto a sorpresa, si è trasformata in una mostra d’arte a cielo aperto, gratuita e fruibile liberamente da tutti. Una mostra strepitosa, oltretutto, che colora Livorno in un momento nel quale le manifestazioni culturali e spettacolari sono state tutte sospese a causa dell’emergenza sanitaria. E che ha reso belli gli spazi pubblicitari rimasti vuoti in questi mesi tanto pesanti per tutti”.

“Per questo invito l’autore o gli autori a contattarci - conclude Lenzi - per studiare insieme forme di collaborazione. La città ha bisogno di “attacchi di arte” come questo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità