Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 18:00

Aumentano i posti letto per i senza dimora

Stagione fredda, il Comune aumenta i posti letto per le persone senza dimora. Installati moduli abitativi per altre dodici persone



LIVORNO — Più posti letto per le persone senza dimora per la stagione fredda. Il Comune di Livorno ha infatti installato all'esterno del dormitorio comunale alcuni moduli abitativi per ampliare la capacità di accoglienza del Sefa (Safe Emergency First Aid).

L'intervento, realizzato insieme al soggetto che ha in affidamento il servizio, mira a offrire una risposta strutturale al fisiologico aumento delle richieste di accoglienza che si registra ogni anno con l'abbassamento delle temperature.

"Ogni anno - dichiara l'assessore al Sociale Andrea Raspanti- parliamo impropriamente di emergenza per un fenomeno climatico ricorrente: l'inverno. Abbiamo quindi operato in stretta sinergia con le cooperative che gestiscono il dormitorio per trovare una soluzione strutturale che ci dia garanzia di una risposta stabile e più forte alla situazione delle tante persone che vivono in strada e che devono essere soccorse".

Sono in tutto 12 i posti letto supplementari attivati, con la possibilità, qualora il bisogno ecceda le disponibilità, di integrare ulteriormente la dotazione in via emergenziale grazie al supporto di alcune realtà del terzo settore.

"Le unità di strada del Comune monitorano la situazione in stretto raccordo con le associazioni che quotidianamente operano accanto alle persone senza dimora. IL Sefa fa da centrale di coordinamento degli interventi, mettendo a disposizioni coperte e generi di confronto qualora le associazioni se ne trovino eventualmente sprovviste".

L'Amministrazione procederà anche alla distribuzione di 1000 mascherine chirurgiche tramite la Protezione Civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità