Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 08:14

Un'auto per l'Auser dalla Solvay Solutions

L'auto supporterà l'associazione nelle attività di assistenza a persone anziane fragili e sole



LIVORNO — Nella giornata di ieri, 20 Dicembre, l'Associazione Auser Filo d'Argento Livorno ha ricevuto dalla Solvay Solutions di Livorno la consegna delle chiavi di un'auto per rafforzare lapropria attività di assistenza domiciliare a persone con fragilità.


La cerimonia si è svolta presso lo stabilimento Solvay Solutions, situatonell'area portuale, alla presenza del sindaco di Livorno, Luca Salvetti e del country manager del gruppo chimico, Marco Martinelli e FrancescaMartolini in rappresentanza di una famiglia che sostiene attivamente Auser.

A fare gli onori di casa è stato il direttore dello stabilimento, Stefano Trusendi, che ha chiesto al presidente di Auser Livorno, Ivano Martelloni di presentare gli obiettivi di volontariato sociale perseguiti dall'associazione.

La donazione è stata resa possibile grazie al sostegno concreto del Solvay Solidarity Fund, gestito dalla Fondazione "King Baudouin Foundation" di Bruxelles, proprio per supportare lodevoli iniziative di assistenza socialenei territori degli stabilimenti del Gruppo.

Una dedica particolare è stata riportata graficamente sulle fiancatedell'auto: "Donazione in memoria dell'Ing. Maria Cleofe Volpe, Direttoredello stabilimento Solvay di Livorno", prematuramente scomparsa, che hadedicato le proprie energie e competenze professionali al sito livornese,avviando le iniziative di collaborazione benefica con l'associazione Auser.

Il sito Solvay Solutions di Livorno, specializzato nella produzione di Silica per pneumatici green di nuova generazione, porta avanti questo impegno che si inserisce nella strategia "Solvay Way" del Gruppo, per il perseguimento di obiettivi concreti di sviluppo, sostenibilità e integrazione sociale delle proprie attività produttive.

Marco Martinelli, country manager di Solvay in Italia ha dichiarato: "Sono onorato di essere qui a Livorno a rappresentare il nostro gruppo che sta percompiere 160 anni di storia industriale. Oltre a puntare a obiettivi di sviluppo e sostenibilità, l'impegno di Solvay si concretizza anche in una integrazione sociale delle nostre realtà produttive. È un piacere poter offrire oggi all'Auser di Livorno un veicolo utile alla loro importante attività di assistenza. Dedichiamo questa donazione a Maria Cleofe Volpe, prematuramente scomparsa, direttore fino a maggio di quest'anno che ha gestito con passione e grande professionalità il sito Solvay Solutions di Livorno. Per questo è per noi una giornata particolarmente significativa."


Stefano Trusendi, direttore dello stabilimento di Solvay Solutions di Livorno ha aggiunto: "A pochi giorni dalla programmazione del Citizen Day, il nostro stabilimento concretizza un'altra importante iniziativa benefica. Ringraziamo sentitamente la "King Baudouin Foundation" che con il Solvay Solidarity Fund ci ha consentito di soddisfare una necessità logistica dell'Auser di Livorno. Quest'ultima è un'associazione importante delterritorio e con loro condividiamo a pieno obiettivi di assistenza a personein difficoltà che vivono in solitudine. Siamo pertanto orgogliosi, oltre aquesta donazione, di poter creare iniziative a sostegno dei volontaridell'associazione."


Ivano Martelloni, Presidente di Auser Livorno, ha spiegato l'importante attività dell'Auser: "Grazie ai nostro soci volontari svolgiamo attività di assistenza domiciliare attraverso la consegna di spesa e pacchi alimentari a persone anziane e sole, che si trovano quindi in una delicata situazione di fragilità. Alla consegna materiale dei beni si accompagna una importantissima attività di sostegno e di compagnia sia in presenza che telefonica. Siamo quindi un punto di riferimento importante per tutti coloroche si trovano ad affrontare difficoltà logistiche materiali e psicologiche, tanto che nel 2020/2021, in piena pandemia, abbiamo consegnato quasi 5.000 pacchi alimentari e garantito oltre 2.000 ore di compagnia domiciliare."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità