Cronaca giovedì 01 agosto 2019 ore 10:02
Badanti assunte ma nessuna dichiarazione al fisco

La Guardia di Finanza di Livorno ha scoperto che sei badanti straniere, regolarmente assunte, non avevano presentato la dichiarazione dei redditi
LIVORNO — Non hanno presentato le dichiarazioni fiscali per i redditi conseguiti in qualità di badanti. Eppure erano state regolarmente assunte dal loro datore di lavoro. Sei donne, tra i 45 e i 65 anni, originarie del Perù, Russia, Ucraina e Romania, hanno percepito tra il 2015 e il 2018 centoundici mila euro.
Grazie all’INPS – Ufficio di Livorno le fiamme gialle della 1^ Compagnia labronica sono risalite ai dati assicurativi delle collaboratrici domestiche, "Assidue e impegnate lavoratrici" ma risultate inadempienti con il fisco.
Segnalati i volumi d’affari alla locale Agenzia delle entrate, le colf dovranno ora regolarizzare la loro posizione fiscale, versando l’Irpef dovuta, con sanzioni e interessi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI