Lavoro martedì 07 maggio 2024 ore 16:00
Carcere, adette mensa senza paga da 5 mesi

Lo denunciano i sindacati Filcams Cgil Livorno e Uiltucs Toscana. Con il cambio di gestione sono nati i problemi per la mensa chiusa
LIVORNO — "Sono senza stipendio da cinque mesi le lavoratrici dell'appalto della mensa penitenziaria di Livorno dopo un cambio di appalto cessato a dicembre 2023 e che avrebbe dovuto riprendere dal 1 gennaio 2024 con la nuova società di servizi" ma pare che a gennaio i locali mensa siano stati chiusi per ristrutturazione.
La situazione viene denunciata dai sindacati Filcams Cgil Livorno e Uiltucs Toscana che annunciano la richiesta di un incontro urgente al Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria e alla direzione del carcere.
"Qualcuno dovrà spiegare una volta per tutte alle lavoratrici quali siano le reali intenzioni e come intenderanno regolare la situazione economica per il danno subito dalle stesse", proseguono o sindacati in una nota, spiegando di essersi interessati con la RegioneToscana per trovare altri locali.
Filcams Cgil e Uiltucs Toscana inoltre fanno sapere di avere chiesto più volte una data certa per l'inizio dei lavori di ristrutturazione e di aver saputo solo recentemente che i lavori non inizieranno prima di Luglio.
Una risposta, definita inaccettabile dai sindacati dato che si tratta di un appalto pubblico e che dovrebbe avere garanzie di tempi certi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI